Fattori di rischio aneurisma aortico?

Salve cari dottori, volevo porvi un quesito.

Sono un ragazzo di 21 anni, peso 89, 8 kg e sono alto 1, 72 m e sto attualmente curando la mia obesità seguendo una dieta, a febbraio 2020 pesavo 110 kg, quindi ne ho persi 20, 2 in circa un anno.

In vita mia non ho mai fumato, le analisi del sangue mi hanno sempre dato valori nella norma e nella mia famiglia non ci sono mai stati casi di aneurisma.

Esclusa l'obesità l'altro mio problema spesso e volentieri è l'ipocondria che mi provoca e stress e quindi a volte sbalzi di pressione.

Presi tutti questi dati secondo voi corro il rischio di sviluppare un aneurisma aortico (oppure l'ho già sviluppato) o posso tranquillizzarmi?
Ci sono dei segnali che ne ipotizzano la presenza?

Questo dubbio deriva da una lettura di una rivista di medicina che pubblica articoli dove si parla dell'aneurisma aortico come di un "killer silenzioso" e scorrendo i commenti una donna ha raccontato come abbia perso il padre quando egli aveva ancora 33 anni, quindi abbastanza giovane.

Grazie in anticipo per le risposte, ma questi interrogativi mi hanno messo molta ansia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mi scusi ma perché parladi aneurisma aortico?
ha eseguito un banale ecocolordoppler cardiaco ? con che esito

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. No non ho eseguito nessun ecodoppler, solamente leggendo questo articolo sull'aneurisma aortico, di come sia silenzio e di come colpisca principalmente gli uomini, mi sono un po' preoccupato visto che sto attualmente curando una situazione di obesità e sono fortemente ipocondriaco.