Colesterolo LDL esami del Sangue

Vorrei spiegato se il valore dell''esame di cui sopra viene calcolato dal laboratorio con la semplice "Formula di Friedewald" oppure dalla stessa macchina che lavora il sangue.
L'LDL Calcolato dalla macchiana é 109 mentre la formula lo da a 86
Valori: Col. Tot. 183 HDL 79 Trigliceridi 89
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
deve porre questa domanda al laboratorio dove ha eseguito l esame, nin a me

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Infatti attendo la risposta,ma mi chiedo: nell'ospedale in cui lavora come viene refertato,con la formula o tramite software informatici?
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
di solito viene calcolato con calcoli automatici
arrivedèrci
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Infatti le formule servono solo alla Matematica ed adottare ciò in medicina é da irresponsabili!
Talvolta diversi laboratori si affidano a ciò per il "mero risparmio".
Saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma scusi ce l ha con me?

perche il suo laboratorio ha sbagliato?

guardi non dico niente per educazione ...ma comprende benissimo cosa le vorrei dire dato che rispondo,gratuitamente alle sue offese.

buona vita