Cuore si ferma quando espiro

Salve...ho un problema molto fastidioso e "serio" (almeno a mio avviso), premesso che sono andato da uno psicoterapeuta che mi ha assicurato di non essere un soggetto di natura ansiona più del normale, ma di essere scrupoloso, curioso, metodico e che entro nel panico solo quando (come nel caso dei miei sintomi) non mi vengono date risposte soddisfacenti o qualcosa esce dal mio totale controllo, alcuni episodi per cui scrivo, li ho avuti anche con il terapeuta, che ha voluto a sua volta "sentire" il battito per capire se fosse una sensazione o una cosa oggettiva e anche a lui è sembrato strano il fatto.

sostanzialmente è da parecchi mesi ormai, ma non tutti i giorni (anche se negli ultimi 3 giorni il problema è stato molto frequente) , che quando espiro, specialmente in respiri profondi fatti da seduto, col collo piegato in avanti, con l'addome contratto, in ogni caso sempre in fase di espirazione, altre volte parlando molto, il cuore si ferma 2-3 secondi, avverto una sensazione brutta e angosciosa (per i 2-3 secondi) e riparte...Il fatto che si fermi l'ho potuto appurare ascoltando con le dita le vene carotidee e usando un pressurimetro con un'icona del cuore che batte seguendo il ritmo cardiaco.
Alcune volte riesco anche a causare la sintomatologia forzando la respirazione io stesso e buttando fuori l'aria...oggi mi sta succedendo troppo spesso, domenica mentre tagliavo del guanciale, quasi ad ogni sforzo avevo la sintomatologia e mentre parlavo (sono logorroico) ho sentito una sensazione mai provata prima al centro del petto, molto interna, anche se il battito sembrava normalissimo, questo "fermo del cuore" e poi una sensazione di malessere generale, svenimento e pressione alla testa abbastanza diffuso.

Ho fatto molti controlli, emocromo, ECG normale, prova sottosforzo, ecg holter delle 24h a novembre 2020 (che ha rilevato 3 extrasistoli, 2 ventricolari e 1 sopraventricolare e aritmia sinusale respiratoria) durante il quale purtroppo questo sintomo non si è presentato, ecocardiocolordoppler verso l'estate scorsa, ma è risultato tutto nella norma...chiedo ora a un cardiologo, è normale?
può essere preoccupante?
sopratutto il fatto che sia collegato al buttar fuori l'aria e sopratutto può provocare danni o portare a un'arresto cardiaco anche in futuro?
può esserci qualche patologia, non per forza cardiaca che spieghi il fenomeno?
l'unica anomalia riscontrata nei controlli e certa è una brachicardia sinusale con un range medio di 52bpm, ma sono un soggetto che ha fatto anni di sport attivi, come calcio e bici, e continua a fare allenamento a corpo libero, e un lento recupero.
Di norma quando mi alleno non sento questo fastidio, tranne quando faccio squat e butto fuori l'aria.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei ha bisogno di uno psichiatra ,
molto,bravo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso