Colesterolo

Gentili Signori Medici,

Vi scrivo per conto del fratello (sig.
Angelo R.
) , 44 anni in terapia con perindopril 8mg/dì e con rosuvastatina 10mg.
quest'ultima da tre mesi esatti con i seguenti risultati delle analisi di oggi:

-Colesterolo TOT.
: 119 mg/dL inf.
a 200
3, 08 mmol/L Fino a 5, 18
-Colesterolo HDL: 64mg/dL sup.
a 42
-S-Trigliceridi: 74 mg/dL fino a 180
-S-Colesterolo LDL:* 41 mg/dL Da 50 a 130.

* 1, 06 mmol/L Da 1, 30 a 3, 37

Rispetto all'LDL basso sarebbe opportuno sospendere la statina diminuire a 5mg al giorno?

Riguardo agli elettroliti, il Potassio è sempre sopra la soglia 5, 3 mEq/L Da 3, 6 a 5, 1 pur non assumendo integratori e neppure cibi contenenti potassio e bevendo 1l.
di acqua/dì.
La causa può essere l'ACE inb.
?
Per abbassarlo potrebbe essere utile il fluorosemide...?

Ringrazio anticipatamente.

Con i migliori saluti.

Vittorio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
quanto risulta la,creatinina?
deve bere almeno 2 litri di acqua al di

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Prof. Maurizio Cecchini,
ecco i valori:

-S-Creatinina 43 mL/min (Da 70 a 140)
-S-Creatinina 0,76 mg/dL (Da 0,30 a 1,30).
-S-CPK 100 U/L (Da 30 a 200)

La Ringrazio restando in attesa di una Cortese risposta porgendoLe Cordiali saluti.

Vittorio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Teoricamente può essere l Ace inibitore ; i valori di potassemia non sono preoccupanti.
Probabilmente l aggiunta in terapia di piccole dosi di imdspamide assieme al perindopril normalizzerebbe tali valori.
Esistono in commercio farmaci che contengono entrambe le molecole

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Prof. Maurizio Cecchini

va bene, per il potassio farà come da indicazioni, mentre riguardo la funzione renale con la Clearance della creatinina bassa indica un qualche problema?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Andra' controllato nel tempo per valutare di proseguire o meno la terapia antiipertensiva con ACE inibitore oppure passare al solo calcioantagonista.

La raccomandazione al momento e' bere circa 2 litri di acqua al di e di evitare il piu' possibile farmaci negrotossici come alcuni alcuni antibiotici (chinolonici ed aminoglicosidi) come il suo Medico sapra' sicuramente.

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La Ringrazio infinitamente..

I migliori saluti.

VR