Analisi mio padre 71 anni ictus emorragino 2 anni fa, irc diabete ipertensione

Buongiorno,
mio padre non ha mai fatto una visita per decenni per un errata diagnosi fatta in adolescenza, risultata poi sbagliata.

due anni fa ha avuto un ictus emorragico è stato 20 giorni in ospedale e 3 mesi di riabilitazione.
Ora sta molto meglio
è totalmente autonomo e qualche controllo se lo lascia fare.

all'inizio le analisi erano abbastanza cattive, hanno impiegato settimane a riuscire a controllargli la pressione farmacologicamente
ma ora controlla bene sia l'ipertensione sia il diabete con 500mg di metformina e un altra pastiglia per gli acidi urici.

il suo GFR dopo il ricovero era di circa 35.

le sue ultime analisi sono
Leucociti 6, 4 G/l 4, 8 - 10, 8
Eritrociti 6, 2 T/l 4, 2 - 5, 6
Emoglobina 11, 9 g/dl 13, 0 - 17, 5
Ematocrito 40 % 37 - 54
Volume corpuscolare medio (MCV) 64 fl 80 - 97
Contenuto Hb medio (MCH) 19, 2 pg 25, 0 - 33, 3
Concentrazione Hb corp.
media (MCHC) 30 g/dl 32 - 38
Distribuzione Volume Eritrocitario (RDW) 14, 0 % 11, 0 - 15, 5
Piastrine 195 G/l 130 - 400
Volume medio Piastrine (MPV) 9, 3 fl 6, 0 - 9, 0
FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili 53, 6 % 40, 0 - 78, 0
Linfociti 34, 7 % 19, 0 - 49, 9
Monociti 7, 2 % 2, 0 - 10, 5
Eosinofili 3, 3 % < 7, 0
Basofili 1, 2 % < 2, 0
FORMULA LEUCOCITARIA Assoluto
Neutrofili Assoluto 3, 4 G/l 1, 9 - 8, 0
Linfociti Assoluto 2, 2 G/l 0, 9 - 5, 2
Monociti Assoluto 0, 46 G/l 0, 10 - 1, 00
Eosinofili Assoluto 0, 2 G/l < 0, 8
Basofili Assoluto 0, 1
CHIMICA CLINICA
Sodio (BUR) 136 mmol/l 136 - 145
Potassio (BUR) 4, 2 mmol/l 3, 5 - 5, 1
Transaminasi GPT (BUR) 10 U/l < 41
Transaminasi GOT (BUR) 13 U/l < 40
Gamma GT (BUR) 13 U/l < 60
Trigliceridi (BUR) 71 mg/dl < 150
Colesterolo Totale (BUR) 144 mg/dl < 200
Colesterolo HDL (BUR) 42 mg/dl > 55
Acido Urico (BUR) 5, 7 mg/dl 3, 4 - 7, 0
Glucosio (BUR) 116 mg/dl 65 - 100
EMOGLOBINA GLICATA (BUR) % 5, 0
4, 0 - 5, 6% valori normali
5, 7 - 6, 4% elevato rischio di diabete o prediabete
>= 6, 5% livello decisionale per la diagnosidi diabete
Emoglobina Glicata (BUR) 32, 0
mmol/mol 20 - 38 mmol/mol valori normali
39 - 47 mmol/mol elevato rischio di
diabete o prediabete
>= 48 mmol/mol livello decisionale per la
diagnosi di diabete
Creatinina (BUR) mg/dl
GFR 55 ml/min/1, 73m > 60
CHIMICA CLINICA URINARIA
ESAME COMPLETO DELLE URINE (BUR)
Metodo: rifrattometro
Materiale: URINE
Colore Giallo paglierino
Aspetto Limpido
pH 6, 0 5, 0 - 6, 5
Peso Specifico 1, 010 1, 010 - 1, 030
Proteine 0 mg/dl 0 - 15
Glucosio 0 mg/dl 0 - 10
Corpi Chetonici 0 mg/dl Assenti
Bilirubina 0, 00 mg/dl Assente
Urobilinogeno 0, 2 mg/dl 0, 0 - 1, 0
Emoglobina 0, 00 mg/dl Assente
Leucociti (Esterasi) 0 Assenti
Nitriti Assenti Assenti
Urine Microscopico NULLA DA SEGNALARE
bè che dire con un pò di buona alimentazione che più o meno ha sempre avuto, aggiunto 40-45 min di camminata al giorno
rispetto a prima che non faceva alcuna attività fisica se non lavorativa e bevendo di più i parametri sono migliorati.

la cosa che mi impressiona è il GFR che è passato da 35 a 55, possibile?
cioè ci avevano prospettato che il danno renale era quello e irreparabile dovuto ad anni di pressione non ben controllata e forse un pò di prediabete.

attualmente continua con
- Bisoprololo 2, 5 mg
- Cardura 2 mg
- Tripliam 10/2, 5/10 mg
- Ziloric 300 mg
- Metformina 500 mg
dite che dobbiamo fare altro o può continuare così?

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Probabilmente suo padre ora e' piu' idtatato
La Metformina puo' avere effetti nefrotossici quindi controllate spesso azotemia e creatinunemia, incoraggiatelo a bere almeno 1,5 litri di acqua al di

Il CArdura a me non piace molto perche' puo' indurre ipotensione ortostatica specie nell'anziano. Se dovesse continuarla consigliategli di urinare d seduto specie se dovesse alzarsi di notte

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore.
dice che visti gli effetti collaterali e viste le analisi e l'emoglobina glicata a 5 deve continuare con metformina o può abbandonarla?
e al posto del cardura cosa consiglia?

saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Anche la metformina puo influenzare la funzione renale e eprtsanto invece di aumentarne il dosaggio sarebbe utile consultare il diabetologo per la sua sostituzione o l'aggiunta di unatidiabetico non nefrotossico.
Il CArdura lo eviterei: se dovessero aumentare i valori pressori lo sostituirei con un calcio antagonista ( es amlodipina) che ha anche un effetto positivo sulla funzione renale

Ovviamente queste sono decisioni che debbono prendere i suoi Medici e che certo non posso prendere io da dietro uno schermo

cordialita

cecchini
[#4]
dopo
Utente
si certo immagino. ma dice che la sua semplice idratazione porta da un GFR 35 a 55 ?
i farmaci sono stati prescritti dal medico di base la metformina e il cardura dal cardiologo dell'ospedale di taranto, poi confermato dal cardiologo chiamato dalla clinica di riabilitazione e dalla sua cardiologa . (anche se in fmnceo non vedo che la sua attuale cardiologa è specializzata in cardiologia ma specializzata in allergologia ma è presente tra l'equipe cardiologica dell'ospedale del mio paese . mistero. tengo conto dei suoi consigli e indago parlando come se fossero mie perplessità al suo medico di base. la ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
L'idratazione ha un effetto diretto sul GFR...