Ipertensione arteriosa a 30 anni ben controllata con farmaci

Salve...ho 33anni, a 30anni ho iniziato cura farmacologica per ipertensione arteriosa prendendo 1 cp da 5mg triatec al mattino e 1 cp triatec alla sera...mantengo valori su 120/130 80...volevi porvi 2 domande.
posso definirmi iperteso anche con cura farmacologica funzionante?
Corro dei rischi maggiori rispetto a chi ha la pressione normale senza farmaci??
Grazie Marco da Alessandria
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei è un iperteso ben curato
se non ha altri rischi a parte un lieve sovrappeso la,sua aspettativa di vita sarà eguale ad un soggetto,del,suo,sesso,e,sua età

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta...ho eseguito ecocardiodoppler pochi mesi fa ed era tutto ok tranne una lieve ipertrofia concentrica di 13mm dove il limite è di 11mm ed il cardiologo mi ha detto che non è niente di che...un suo parere? L aspettativa di vita cambia? Grazie ancora Marco
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
non ne vedo il motivo

arrivedèrci
[#4]
dopo
Utente
Scusi dato che sono entrato nel discorso...un cardiologo internista mi ha consigliato di praticare agopuntura + omeopatia per sostituire pian pian farmaco ipertensivo xke secondo lui potrebbe funzionare...secondo la sua esperienza potrebbe funzionare? Ha visto casi del genere? Ho finito davvero grazie mille per la gentilezza e cortesia
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il,farmaco che lei sta assumemdo ha un effetto,protettivo,del,rene e dei vasi cerebrali ,oltre ad avere una azione anti scompenso cardiaco .
L agopuntura può darle,una mano.
L omeopatia fa molto bene a chi vende quelle,pasticchine,

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ma se dovessi avere effetti benefici con agopuntura potrei sospendere secondo lei triatec? Facendo anche un po di dieta!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se lei riuscisse a mantenere i valori pressori al disotto dei 130\80 mmHg ovviamente si

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore .