Ipertensione

Buongiorno,

da circa 3 mesi sono in cura per lieve ipertensione con Triatec 2.5/12 1 compressa mattina e Lobivon 5 1 compressa mattina con valori ottimi.

Da circa 6 gg ho dovuto prendere un antifiammatorio per una patologia e ho notato da alcuni giorni un aumento dei valori pressori che si assestano su 90/145 mentre prima dell'assunzione i miei valori era 75/120.

Da considerare inoltre che l'aumento del valori coincide anche con un periodo invernale di gran freddo.
La diminuzione delle termperature e l'assunzione di questi antifiammatori possono essere la causa dell'aumento dei valori?

Grazie anticipatamente per il riscontro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certwmente si.
la vasocostrizione legata al,freddo e la,riduzione del filtrato,renale legata agli antiinfiammatori provocano un aumento transitorio dei vslori pressori

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini, sempre veloce e rassicurante.
[#3]
dopo
Utente
Scusi Dott. Cecchini,

visto che l'alterazione dei valori dovrebbe essere transitoria, in questa fase e' preferibile variare o aumentare il dosaggio della terapia che Le ho riportato sopra o attendere che gli antifiammatori perdano la loro efficacia nei prossimi giorni riportando tutto sotto controllo? Grazie sempre.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
basta che lei beva almeno due litri di acqua al giorno.
Se ci pone attenzione quando assumiamo antiinfiammatori uriniamo meno spesso e meno anche come quantità . questo è legato all inibizione delle prostaglandine esercitata da questi farmaci e quindi ad una vasocostrizione della arteriosa afferente al glomerulo renale con conseguente riduzione del gradiente di filtrazione ed in ultima analisi della filtrazione del,sangue e della produzione di urina

arrivedèrci
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini, tra le altre cose il Fans che ho preso per 5 gg e' l'etoricoxib,da quel che leggo non particolarmente indicato per chi ha problemi di ipertensione. Buona giornata.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
esattamente

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Grazie.
Attualmente il mio valore è di 90/170. Oltre a bere acqua non è il caso di prendere un altro triatec 2.5/12.5? Sono un po' preoccupato. Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ho appena detto di bere il che è il contrario di assumere un farmaco che contiene un diuretico le pare?
Se
Mai aggiunga un calcio antagonista come amlodipina

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

solo un'ultima domanda.
Se gli antinfiammatori alzano la pressione, a questo punto un soggetto iperteso quale molecola dovrebbe assumere come antinfiammatorio che non incida sulla pressione o che influenzi la pressione in maniera marginale?? Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
tutti i Fans agiscono sulle prostaglandine.
e non so neppure perché lei debba assumerli perché non me lo hai scritto

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Grazie, ho dovuto prenderli per 5 gg 60mg per un dolore articolare. Fino a 5 gg fa la mia pressione con Lobivon 5mg e Triatec 2.5 1 al gg era perfetta.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se il dolore fosse davvero forte conviene orientarsi verso i morfinosimili, efficacissimo, economici e senza effetti collaterali.

arrivedèrci
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Cecchini,

grazie per l'informazione.
Posso chiederLe un Suo parere?
Attualmente la mia terapia prevede 1 cpr di Lobivon 5mg e 1/2 compressa di Triatec 2.5/12 entrambe alla mattina. Con questa terapia la pressione 138/82 si puo' definire normale? Ho 56 anni. Grazie
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il Traitec dura 12 ore in circolo quindi va assunto mattina e sera, prima di coricarsi

arrivederci
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Cecchini.
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,

gradirei un Suo riscontro : da alcuni giorni sto assumendo omeoprazolo per RMGE, volevo sapere se questo farmaco annulla o interferisce con l'assunzione di Triatec e Lobivon che prendo per lieve ipertensione. Grazie.
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo puo assumere senza timore.

Arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Grazie mille per il preciso e puntuale riscontro.