Extrasistole sotto sforzo e gastrite

Salve a tutti,
da circa 3 anni soffro di un disturbo un po' fastidioso e che ancora non sono riuscito ad identificare, nonostante i controlli effettuati.

Ho 30 anni, fisico atletico, buona alimentazione, non fumo.

Sono un soggetto ansioso, e questo fa si che le mie emozioni si scarichino prevalentemente sullo stomaco.

Il disturbo di cui soffro è il seguente:
quando sono SOTTO SFORZO (corro, faccio flessioni, salgo le scale, mi arrabbio/agito) quasi sempre mi capita di avere delle extrasistole (precisamente sento dei "tonfi" occasionali, che durano fino a quando no mi rilasso/riposo).

Siccome in queste circostanze sono solito essere anche "agitato/apprensivo" rispetto a questo disturbo, ho anche eruttazioni, proprio per il fatto che scarico sempre sullo stomaco il mio nervosismo/appresione/ansia.

Ora, siccome 2 anni fa ho fatto una prova da sforzo e un holter 24 ore e quest'anno un ecocardiogramma e tutti e tre i controlli non hanno dato nessun dato anomalo, mi chiedevo se ciò di cui soffro sia dovuto a qualcosa relativo allo stomaco/reflusso/nervo vago.

E in tal caso, che terapia dovrei seguire?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ripeta,un ECG da sforzo, dato che come dice lei, avverte aritmie da sforzo, anche se probabilmente sono legate a problemi gastro esofagei .

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
in ogni caso potrebbe dirmi (nel caso improbabile che fosse il cuore) che implicazioni ciò comporterebbe? Si tratterebbe di qualcosa di grave?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma scusi che razza di domanda è?

se lei mi dicesse ..ho il mal,di pancia ...ed io leconsigliassi un eco addome , lei mi chiederebbe ma se ci fosse qualcosa sarebbe grave ?

esegua il,test che le ho consigliato,e se vorrà me ne faccia sapere il referto,

arrivedèrci