Ipertrofia cuore

Buongiorno scrivo perché ieri ho fatto per un controllo visita cardiologica Ecg ed ecocuore.
La mia pressione da anni al limite 140/90 ultimamente si è alzata la minima toccando anche i 100.
Ho 33 anni, normopeso, no fumo, no colesterolo.
Ultima visita nel 2019 andava bene.
Ieri mi ha trovato una lieve ipertrofia del setto di 2 mm.
Ha suggerito Lobitov 1 pastiglia al giorno e il problema dovrebbe risolversi.
Ho il panico ho paura di avere un grave cosa al cuore anche se il cardiologo ha detto che al momento con la pillola il problema dovrebbe rientrare.
Sono un tipo estremamente ansioso e ipocondriaco, vivo perennemente in ansia.
Da anni tachicardia sinusale.
Che ne pensate della situazione?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lieve ipertrofia del setto di 2 mm.

E' una misura che non ha senso. Che dimensioni hai il setto? in mm?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta veloce. Appena arrivo a casa trascrivo il referto completo della visita. Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Salve le scrivo il referto completo: PA 155/100 dx 150/92 sx FC 93
Ascoltazione cardiaca: toni puri,pause libere
ECG: ritmo sinusale, PR e QT nei limiti.
Ecocardiogramma: Aorta: normali diametri della radice (31mm) ed arco (26mm) aortici; non evidenti alterazioni morfo-funzionali a livello valvolare; atrio sinistro di normali dimensioni; mitrale: lieve fibrosi dei lembi; ventricolo sinistro ipertrofico (setto 13mm,parete posteriore 11mm), di normali dimensioni,con normale funzione sistolica. Cavità destre nei limiti.
Conclusioni: cardiopatia ipertensiva in paziente con stato d'ansia
Terapia consigliata: Lobivon 5mg 1 cpr al giorno, dieta iposodica e attività fisica aerobica.
A voce mi parlava di una situazione non grave ma io leggendo su internet mi sono spaventato. Che ne pensa? Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei ha un modesto ispessimento del,setto interventricolare legata verosimilmente alla ipertensione.
nulla di allarmante
anche la terapia mi pare ben impostata

cecchini
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. E' vero che se inizio la terapia subito questo inspessimento potrebbe regredire? La mia paura che la pillola potrebbe creare problemi di aumento dei battiti o calo eccessivo....leggendo su internet ho capito che potrebbero essere effetti collaterali o ho capito male? grazie mille
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha letto male.
Il beta bloccante, e specie il Nebivololo, e' un farmaco eccellente e maneggevole.
Nei mesi e negli anni la seppur modesta ipertrofia potrebbe ridursi.
L' importante e' manenere i valori pressori inferiori a 130/80 di media

arrivederci

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Grazie infinite delle risposte e della disponibilità. Le auguro una buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Chiedo ultimo chiarimento, scusi se sono insistente. Quella che lei definisce "modesta ipertrofia " significa lieve o marcata? Preso dall ansia non riesco ad interpretare seppur conoscendo il termine la parola modesta. Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
modesta significa modesta-

Sed l'altezza Media dell uomo europeo e 175 cm se lei fosse 176 cm non sarebbe un watusso e se invec3e fosse 174 non sarebbe un pigmeo

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Grazie dell ulteriore spiegazione . Buona serata