Vari episodi riguardanti il cuore

Egregio dottore, Buona giornata.
Le scrivo nella speranza che io possa trovare un pó di tranquillità sentendo il parere di una persona esperta.
Pertanto la ringrazio anticipatamente della risposta.
Nell’ultimo mese ho avvertito diversi cambiamenti.
Prima non sentivo i miei battiti ma ora li sento quasi sempre, sono diventati più intensi ed il fatto di sentirli anche a riposo mi crea un disagio notevole.
Sento che non sono regolari, alcuni aspettano qualche secondo in più per poi farne uno più forte, altri sono più forti di intensità mentre alcuni non li sento neanche.
Tutto questo fino a poco fa, periodo in cui ho fatto l’holter, era presente, ma non in modo così marcato, infatti i battiti non li sentivo.
Tutto inizó 2 mesi fa, Avevo continui dolori perció decisi di fare un ecg.
Ecg nella norma, ma non sentendomi sicuro feci anche un holter da 24h.
Tutto nella norma anche lì, così ho ripreso i miei allenamenti e pur sentendo che alcuni battiti facevano questa pausa, non ci ho fatto caso.
Tutto ok fino a quando una tachicardia improvvisa avvenuta 2 settimane fa che ha iniziato a farmi pensare nuovamente al cuore.
Nonostante io avessi appena fatto un holter, sentivo che i miei battiti non erano regolari e mi ripetevo che se ci fosse stato qualcosa di grave dall’holter sarebbe emerso, ma nulla da fare.
Alla sera ogni tanto avverto una fortissima extrasistole che mi lascia in panico.
Questa sensazione era avvenuta una volta durante l’holter, peró non fu riscontrato nulla (pertanto rimango ancora in dubbio se quelle che avverto io siano extrasistoli o non so cosa).
Dopo queste extrasistoli provo a non pensare al cuore, ma non ci riesco.
A volte mi capitano episodi di 2/3 battiti di fila che battono in maniera casuale tra di loro.
Qualche giorno fa, sempre alla sera mentre mi ero disteso sul letto, sento questi 2/3 battiti strani, e da lì mi parte una tachicardia durata 1 minuto sui 120bpm.
È venuta e se ne è andata in maniera graduale, senza giramenti di testa o altro, solo un gran panico ed il pensiero fisso di avere qualcosa di grave.
A tutto questo si aggiunge una sensazione che ho in alcuni respiri, al centro del petto che volte si irradia alla gola.
Una sensazione difficile da spiegare, un pó come se mancasse dell’aria o non ne entrasse a sufficienza.
Non capisco se tutti questi episodi che sento siano tutto frutto dell’ansia o magari di qualcosa di reale.
Ho l’aritmia respiratoria, fisiologica, ma non penso che possa essere talmente marcata da farmi sentire un battito più forte dell’altro, o che addirittura faccia passare così tanto tempo tra un battito ed un’altro (magari mi sbaglio).
La mia paura è che quelle che avverto io non siano banali extrasistoli, ma aritmie che possono portare ad un arresto cardiaco, che magari non si erano verificate durante l’holter di 1 mese fa.

Mi scusi dottore se mi sono dilungato troppo, mi consiglia di ripetere l’holter o sarebbe inutile?

Le auguro una buona giornata!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
DAto che ha presentato sintomi durante l'holter che non ha dimopstrato alcunche' e' ovvio che siano somatizzazioni ansiose

da curare pero'

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della veloce risposta dottore.
Si durante l’holter si era presentata quella che io avverto come un’extrasistole, ma la tachicardia e quei 2/3 battiti strani seguiti da tachicardia no. Avverto molti fastidi che riconduco sempre al cuore, peró penso che tutti siano molto amplificati con l’ansia. Tuttavia rimango in dubbio.
Se fosse presente qualche aritmia si sarebbe vista dall’holter?
Le auguro una buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
certamente si

con questo la saluto

cecchini