Dolori al petto possono essere associati al cuore?

Salve a tutti i dottori, scusate il disturbo, grazie per il vostro lavoro, volevo chiedervi: da ieri sera ho dei dolori al petto, dai miei altri quesiti magari potreste pensare che si tratti di ansia, in realtà nonostante tutte le cose che devo affrontare non lo sono molto ultimamente.
I dolori vanno e vengono, a riposo o in movimento, non cambia muovendomi o respirando e questa è la cosa che mi preoccupa di più.
Inoltre io ho dei problemi cardiaci quali tpsv, extrasistoli, e aritmia sinusale.
Potrebbero tutti questi fattori dipendere da qualche patologia cardiaca grave?
(Ho 18 anni, non fumo, non bevo, la pressione è 110-60, il colesterolo è anzi basso, mi tengo in movimento e non ho familiarità con problemi cardiaci giovanili)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
a Divembre le avevo consigliato di eseguire un tentativo di ablazione data la,comparsa di un WPW sotto sforzo.
Lo,ha eseguito?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Tra due settimane a Trieste, senza togliere nulla a nessun cardiologo, secondo lei posso stare tranquillo nelle loro mani? O era meglio roma/milano ecc
[#3]
dopo
Utente
Volevo anche dirle che 4 giorni fa ho eseguito una visita cardiologica sempre nello stesso centro a trieste, dove appunto andrò a fare l'operazione, (ecg di base e ecocardiospia) qui riporta il dottore: "Non soffi cardiaci, non segni scompenso, attività cardiaca aritmica, al monitor aritmia sinusale, FC 80, PA 130/70, ecocardiospia nella norma". La prova da sforzo treadmil(eseguita il 24/12/20): Graduale incremento della FC max (187)e della PA max (180/80) con buon carico tollerato (13,1 mets), senza segni di ischemia ne aritmie. Nel recupero comparsa di tachicardia a QRS stretti.
Nel 2019 ho fatto holter 7gg: ritmo sinusale, extrasistolia sopraventricolare frequente con coppie e brevi run di TPSV (il più lungo 8 battiti, FC 168), rare extrasistoli ventricolari.
Negli anni ne ho fatti di esami, questi sono i più "importanti", credo di essermi sottoposto a 100 ecg come minimo, così ha un quadro più completo della mia storia nel caso possa interessarle. Dunque avendo fatto ecg e ecocardiospia 4 gg fa posso stare un po più tranquillo per questo dolore al petto o non fa differenza?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Certo che deve stare tranquillo.

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Ora non so per quale motivo ho iniziato anche a tremare (come quando si ha freddo) e ho la mano destra un po informicolata. La cosa divertente è che tutti i sintomi che mi succedono si possono ricollegare al cuore, sembra davvero che lo faccia a posta la vita! Devo stare tranquillo ugualmente? Anche ieri notte tremavo (però ieri ero molto in ansia) e avevo il battito accellerato. (il dolore solo in alcuni momenti si accentua con dei movimenti) Se fosse angina 4 giorni fa l'avrebbero rilevata?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
mi ascolti bene perche questo è il mio ultimopost.
lei deve curare l ansia e non il suo cuore.

mi crede? bene
non mi crede.. ? amici come prima

ma si rivolga ad altri cardiologi sul,sito

il mio consulto finisce qui
[#7]
dopo
Utente
Mi spiace davvero stressarla mi creda, faccio le domande per tranquillizzarmi, chiedo scusa..
[#8]
dopo
Utente
..Mi scusi se insisto, ma per favore lasci perdere il fattore ansia perché anche ora non la sento per nulla. Piuttosto il dolore persiste e non si accentua con movimenti o ispirazioni ma si accentua e se ne va da solo. Devo andare al ps? Non saprei a cosa potrebbe essere dovuto altrimenti se non al cuore, visto che come sa ho anche altri fastidi cardiaci..