Fitte dorsali e toraciche, peso sul petto, vertigini

Salve dottori, ho 20 anni.
Premetto che mi reputo una ragazza abbastanza ansiosa e un po’ paranoica.
Qualche mese fa ho attraversato un lutto molto pesante per me, perché un mio familiare è morto per un infarto imrpovviso.
Qualche settimana dopo ho iniziato a sudare freddo, a sentire fitte al petto e batticuore improvvisamente, specie quando mi trovavo a cena coi miei genitori, e mi abbandonavo al panico di una possibile morte improvvisa per infarto.
Ho emotivamente quasi superato, almeno credo, quel momento.
Ma comunque sento da 2-3 settimane occasionali fitte e bruciore specie al petto e al dorso, batticuore improvviso (anche se la pressione e i battiti sono normali, ho controllato con la macchinetta) e un peso al petto quando compio alcuni movimenti specie a letto quando mi giro sul lato.
Ovviamente tutto condito da paura di morire e conseguente sensazione di batticuore.
Se non ci penso non ho sintomi.
Per esempio quando sono con le mie amiche o col mio fidanzato dimentico tutto e magicamente i sintomi scompaiono.
2 anni fa ho fatto ecg e ecografia al cuore ed è tutto normale, inoltre sono in salute e non ho problemi di nessun tipo.
Anche quando mi alleno in casa i battiti si mantengono sui 140-150 e presumo siano normali.
A riposo si aggirano tra i 70 e i 90.
Eppure sento come se avessi questo peso che mi porta a fare lunghi respiri perché é come se non incamerassi abbastanza aria.
Secondo voi sono sintomi riconducibili a somatizzazione da ansia?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
penso proprio siano somatizzazioni di ansia
arrivedèrci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta dottore.