Fastidi, dolori, cardiopalmo e senso di svenimento, sia a riposo, sia con lo sforzo

Salve dottori.
Vorrei fare una domanda, anche solo per capire meglio tale esame: l'eco stress, è un esame al pari di una Scintigrafia?
E più attendibile di un semplice test da sforzo?
Inoltre, è utile anche nel diagnosticare patologie o anomalie coronariche, ischemie o valvulopatie?
La Scintigrafia altrettanto?
Vi pongo queste domande perché, a distanza di quasi un anno, continuo ad avere disturbi a livello cardiaco; sembra che il cuore sotto sforzo si fosse indebolito, o in qualche modo io percepisco questo.
Non solo.
Poi dolori, fame d'aria e senso di magone nel torace oltre il cardiopalmo, sia a riposo e sia con allenamento.
Ho questi disturbi anche quando provo, ad esempio, a velocizzarmi in qualcosa: esempio, come andare di fretta se ho una riunione, ecc.
Ho effettuato già tanti esami e visite cardiologiche, ma, siccome non è uscito nulla (a parte un prolasso della mitrale con rigurgito lieve), volevo approfondire appunto con un eco stress o una Scintigrafia miocardica, anche solo per stare più tranquillo di non avere nulla.
Ho 27 anni, alto 180 cm e non fumo e non bevo.
Al di là questo, ecco perché ho posto, all'inizio di questo messaggio, alcune domande in merito a esami come eco stress o Scintigrafia.
Spero che mi rispondiate, esaustivi a questi 2 tipi di esami e a questo mio piccolo ed umile quesito.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono due esami diversi .
L ecostress ha il vantaggio di nin esporre a radiazioni. La scintigrafia puo evidenziare anchenpatologie del,microcircolo,.

Ma entrambi questi esami che sono considerati di secondo livello ,vengono consigliati solo se la,prova da sforzo fosse dubbia .
Nel caso questa invece risultasse positiva c e l indicazione direttwmente alla,coronarografia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la sua celere risposta. L'eco stress ha quindi lo stesso vantaggio e efficacia anche senza l'infusione del farmaco da stress ma solo con lo sforzo fisico? Inoltre può vedere anche se c'è qualche restringimento o anomalia alle coronarie, valvulopatie o cardiopatie ischemiche e congenite? La Scintigrafia è più dettagliata su questo aspetto o è sovrapponibile all'eco stress?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
no guardi l eco stress puo essere eseguito durante stress fisico omeglio con tpstimolaziine con fsrmsci endovena . la scimtigrafia prevede una prova da sforzo con iniezione ipdi una piccola ,quantità di liquido radioattivo.

entrambi gli esami NON visualizzano le coronarie,ma possono far sospettare lesioni aterosclerotiche coronariche che neccisitno quindi di una coornarografia e tentativo,di angioplastica o by pass aorto coronarico

arrivederci