Angiotac o tac coronarica

Salve, ho letto per caso un articolo in cui si parla di tac coronarica o angiotac di ultima generazione in grado di predire l infarto nelle persone pari al 100%.
Un altro articolo in cui dice che con un esame del sangue si può predire se si va incontro ad un attacco cardiaco nei prossimi 10anni...ma tutto ciò è vero?
Scritto da restate giornaliste importanti...Grazie Marco da Alessandria
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Tutte cretinate .
Ha visto che due giorni fa è morto di infarto Benjamin Rotshild, uno dei banchieri piu ricchi del mondo.
Pensa che fosse cosi scemo da non aver fstto controlli cardiologici ?
Il 100 per cento in medicina non esiste.
quelli sono esami che ci facilitano le,diagnosi e la,prevenzione ma come Sa in Italia come in europa muore una perdona ogni nove minuti dimarresto cardiaco improvviso. 70.000 persone all anno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si l ho letto ma ho pensato che magari sia stato lui stesso a non fare certi tipi di esami perché non ci pensava o in quel periodo non aveva tempo. Per gli attacchi cardiaci ho letto che il 50% sono dovuti a cardiomiopatie, il 20-30% ad aritmie nascoste maligne e il 20% non si sa. Non se lei è d accordo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Ha pensato male. Guardi gli atleti ed i giocatori di calcio che muoiono...eppure sono ipercontrollati... eppure

Al di sopra dei 45-50 anni la causa piu' frequente di arresto cardiaco sono la ateroscelrosi coronarica e le cardiomiopatie (ipertrofica e dilatativa); al di sotto di tale eta' , a aprte le canalopatie una frequente causa sono le miocarditi.
Purtroppo il fatto che nel nostro paese si eseguano rarissimamente le autopsie in casoo di morte improvvisa rallenta moltissimo il progresso della ricerca

arrivederci