Problemi con allopurinolo

Buongiorno
Sono cardiopatico, 4 interventi a cuore aperto per sostituzione valvole aortica e mitralica ed aneurismectomia, 4 sostituzioni pacemaker e impianto defribillatore.
Ho anche la Retintie Pigmentosa e soffro di ipotiroidismo Hashimoto.
Al momento prendo il seguente terapia: Dilatrend 6, 25mg 1+1/2+1; Lasix 25mg 2cp al di + 1cp ai giorni alterni; Canrenone 50mg 1/2 cp al di; Entresto 24/26mg 1+1 al di; coumadin per un INR tra 3-3.5. Prendo anche Tiroxina 100mg al di per 6 giorni, alendronato il 7^ giorno e integratori per gli occhi (Resvega e Alfactiv Plus) e Vit.
B complex e Vit C.

In ottobre ho notato che l'acido urico era un pò alto e il medico di base ha ordinato zyloric 300mg, 1/2 cp al di.
Dopo alcuni giorni ho cominciato avere prurito sulla schiena e sulle braccia e il medico ha sospeso il farmaco.
Facendo gli esami di nuovo, il valore è salito a 9 e il medico ha detto di provare con 100mg al giorno, stesse reazioni e abbiamo provato di dimezzare la dose.
Adesso, oltre il prurito, ho dolori muscolare e qualche volta brividi freddi.

Devo dire che ho l'insufficienza renale con il Filtrato Glomerulare Stimato a 64 ma mi sembra che anche i valori della tiroide sono abbassati (TSH -0, 41; FT3- 4, 5; FT4- 1, 5.

Vorrei sapere, gentilmente, se questi effetti fossero collegati al farmaco zyloric e se affermativo, cosòaltro posso prendere per abbassare l'acido urico.
Cerco di mangiare una dieta sana e mangio pochissima carne rossa, bevo circa 1 lt- 1 lt e mezzo d'acqua al giorno.
Il mio medico di base dice che il valore è alta per causa degli farmici che prendo.
Grazie per qualsiasi informazione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
L' uricemia aumentata e' derivata dal massiccio impiego del diuretico furosemide, e questo e' legato al fatto che il rene, sentendosi ipoperfuso tenga a trattenere nella midolare sostanze osmoticamente attive (ac urico, azoto sotto forma di bicarbonato di sodio, etc) per cercare di riassorbilre acqua a livello del tubuolo contorto distale.

Non conosco ne' la sua creatinina ne' la sua azotemia e questa ultima e' il piu' fedele indice di disdratazione.

L' llopurinolo ha un effetto nefrotossico che quindi tende a peggiorare la sua funzione renale.

In pazienti come lei infatti io consiglio sdi sostiutuirlo con Febuxostat, per non influire negativamente sulla funzione amuntora del rene.
Beva almeno 2 litri di acqua al giorno e se la creatinina e la potassemia lo consentissero, aumenti l'antialdosteronico (cioe il canrenoato).

Ovviamente i miei suggerimenti sono generici e quindi debbono essere vagliati dai suoi CArdiologi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso