Dolore e fastidi e indolenzimento al cuore anche sotto sforzo

Salve a tutti! Vorrei gentilmente sapere un informazione riguardo a un esame da fare.
La Scintigrafia miocardica come funziona?
Mi hanno detto che è un esame il quale viene somministrato un tracciante radioattivo.
E pericoloso?
Emana gli stessi raggi di un Angio Tc cardiaca?
E utile la Scintigrafia oppure no?
E abbastanza sensibile rispetto un tradizionale test da sforzo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei e' sul binario sbagliato leggendo il Dott. Google.
Non si prescrive un esame di secondo livello cone la scinti o ls TC coroanrica che prevedono l'espoizione a rdiazioni se non c''e motivo

Che risultto ha avuto dal suo test da sforzo massimale?

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ho menzionato la tac per il grado di radiazioni con la Scintigrafia, no che io volessi fare la tac. Non ricordo esattamente ma mi pare 189 o 190. Ma iniziavo a percepire gli ultimi minuti finali dolore al petto, mancanza d'aria e cardiopalmo. Li avverto ogni qualvolta provo ad allenarmi. Tra l'altro avverto come se il cuore fosse meno resistente e piu debole a qualsiasi sforzo. Sembra di aver preso una botta sul lato sinistro del torace perché ogni tanto mi accorgo che è indolenzito, anche quando contraggo l'addome. Sono 6 mesi che ho questi disturbi. Ho fatto tutti gli esami possibili. Dalle visite fatte è stato riscontrato solo un prolasso della mitrale lembi mitralici ridondanti, allungati, con minimo prolasso sistolico. Nessun versamento pericardio ecc. Diametro diastolico nei limiti, 55 su 55. Forse è questo il problema? Ho quasi 27 anni, mi preoccupo se ci fosse un problema serio o anche piccolo alle coronarie, o cardiopatie generali. Ecco perché mi induceva a fare una scintigrafia anziché una tac
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
a parte che ha scritto di avere 31 anni nella sua scheda (perche'?).
A maggior ragione lei NON ha problemi coronarici

la saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ho capito, quindi devo stare con il dubbio per capire se c'è o non c'è un problema? La medicina fa passi da giganti e su questo non ci piove. Ma la mia vita con questo disturbo e diventata tutta invalidante. Il cuore mi trema e ho dolore. Le cardiopatie possono venire in qualsiasi momento. Io ho fatto il test da sforzo, ma se durante il giorno o l'allenamento riscontro lo stesso problema c'è qualcosa che non torna. Le pare?
[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Se anche c'è un sospetto di una cardiopatia o altro, come faccio andare avanti così? Lei mi dirà a difficile alla mia età, ma ci può anche essere se sento tutti sti disturbi, oltremodo con l'allenamento e non. Di certo non me le invento se no ora non stavo qui a scrivere ai medici e a fare esami. Crede che a me fa piacere fare i raggi? Quando si devono fare si devono fare. Almeno la scintigrafia che è un esame intermedio alla Tac. Ma non so quanti raggi emana ugualmente. Anche i giovani possono incappare in questo rischio. In estate una ragazza di 25 anni è morta per una embolia polmonare non diagnosticata, che andando in ospedale non gli avevano fatto neanche un controllo dicendo che era soltanto ansia, dopo una settimana di dolori che soffriva in petto. Alla fine è morta per negligenza dei dottori che lavoravano in quell'ospedale. Non voglio fare tutta una erba un fascio, ma si corrono questi rischi purtroppo. Ed è anche vero che non c'è nessuna medicina in grado di sapere con certezza uno cosa ha. Un altra cosa, io mi sento ai lati del collo duro, non so se sono le vene oltro. Ce l'ho cosi già da diversi anni credo, non vorrei che fosse un problema con il flusso del sangue al cuore. In ogni caso, il collo e i nervi non lo so, sono come d'acciao. Per lei è normale? Per me no, anche avendo visto anche le carotidi. Feci tempo fa un ecografia alla tiroide uscendo solo vascolarizzazione accentuata più della norma. Che vuol dire? Devo fare anche l'ecografia al collo normale? Comunque la mia situazione è questa, molto complicata. Sto trascorrendo mesi difficili, e i sintomi sembrano tutti correlati ad un infarto. Voglio che capisca come ci si sente in questo stato, sull'orlo del precipizio, tra la vita e la morte. Quindi ecco perché della mia spiegazione. E ogni qualvolta che provo a fare allenamento mi sento male. Quindi o non dovrei fare più allenamento, oppure devo valutare seriamente di fare quell'esame, perché potrei anche concretamente avere qualcosa. Altrimenti ci sarebbe l'eco stress, l'ecocardiogramma sotto sforzo, senza assunzione di raggi e di farmaci, ma credo che non servirà molto data la sua specificità del test con i farmaci e non con lo sforzo fisico. Arrivederci.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
consulti uno psichiatra di sua fiducia