Dolore al petto

Alla cortese attenzione del Professor Cecchini.
Buonasera professore, ci siamo sentiti tempo fa, purtroppo non ho più la password ed ho dovuto chiedere nuovo consulto.
Erasa solo per sapere se devo andare a fare qualche controllo in base ai miei sintomi, da una settimana ho forte dolore all'avambraccio sinistro che va e viene tante volte durante il giorno, poi una piccola pressione al torace sempre a intermittenza e lieve dolore ad ambedue i lati della mascella.
La mia ultima ecografia al cuore risale ad ottobre scorso e poi a fine novembre uno studio elettrofisiologico dove è stato evidenziatola soltanto una fibrillazione atriale che curo con fleiderina.
Ho 34 anni e sono un ex grande fumatore, adesso ne fumo circa dieci al giorno.
Prego per una sua risposta, grazie Professore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Beh se e' fumatore il suo rischio di infarto ictus e cancro sono elevati.

Quindi, venendo alla sua domanda, si rivolga ad un cardiologo di sua fiducia per eseguire una visita, un ECG basale ed uno sotto sforzo massimale.

Ma se non smette di fumare tutto cio' ha poco senso anche se tutto risultasse negativo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Professore grazie,io per un discorso di lavoro adesso non posso,se lei ritiene che i sintomi siano sospetti potrei passare dal PS eventualmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
al printo soccorso non le fanno certo laprova da sforzo.
la programmi appena può.
ma smettere di fumare ora dipende solo dalei.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Professore buonasera. Io ho prenotato la prova da sforzo ma in Sicilia essendoci la zona rossa se ne parla fra 12 giorni. Adesso sono davvero preoccupato perché il dolore sembra non esserci da sdraiato e compare appena salgo le scale. Poco fa per esempio ho provato un dolore che così forte non lo avevo mai provato ed è durato tipo due secondi al massimo e coinvolgeva tutta la zona dal petto in alto fino al mento,acutissimo. Sempre dopo le scale ma stavolta in discesa. Lei cosa ne dice Professore?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
un attesa di 12giorni è piu che ragionevole
ne approfitti per smettere completwmmte di fumare
mi contstti se vuole mandandomi l esito della prova da sforzo

grazie
[#6]
dopo
Utente
Grazie tante Professore per tutto Professore. Allora la contatterò non appena saprò il risultato. Professore se mi permette un ultima domanda nel frattempo vorrei chiedere se è segno positivo che la pressione in questi giorni in cui ho dolore è scesa un po', adesso la porto 100/60 mentre in passato è sempre stata 130/70.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
smetta di chiamarmi tre volte professore per cortesia
sono valori normali

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Dovevo scrivere "Grazie tante per tutto Professore", forse per i pensieri ho scritto due volte nella stessa frase. Comunque spiacente. La ringrazio nuovamente.
[#9]
dopo
Utente
Egregio dottor Cecchini buonasera,volevo chiederle se un battito cardiaco a riposo compreso tra 90 e 110 può essere causato dal solo stress. Io ho sempre avuto a riposo circa 70 ma da un mese la situazione è costantemente questa. Prendo fleiderina per FA...continuo con 100mg o devo fare modifiche?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
curi l ansia con uno specialista