Pressione alta: è consigliabile variare gli orari di assunzione dei farmaci?

Sono un uomo di 76 anni, con patologia pressione alta e diabete mellito.

(Sono microcitemico!)

Attualmente la mia terapia, consigliata dai medici è:

MATTINO
1 Compressa di Aprovel 300mg
1 Compressa di Nifedipina 60mg
1 Carvedilolo 25mg (metà compressa assunta)

PRANZO
1 Compressa di Metformina 500mg
1 Compressa di Cardioaspirina 100mg

SERA
1 Compressa di Metformina 500mg
1 Compressa di Setorilin 20mg
1 Compressa di Allopurinolo 100mg
1 Carvedilolo 25mg (metà compressa assunta)

Bevo quotidianamente e con costanza circa 2 litri di acqua al giorno, sono normopeso e non fumo.

Mi controllo quotidianamente la pressione sanguigna.
Sono un po' preoccupato per questi valori (ho fatto una media)

Mattina (prima di prendere pillole) 135/75
Pranzo (prima di mangiare) 130/70
ore 17.00 130/65
Ore 21.00 135/65

Considerate anche Voi questi valori preoccupanti?
Posso eventualmente variare gli orari di assunzione dei farmaci (lasciando inalterate le quantità), per cercare di abbassare tali valori?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Mi pare che lei stia seguendo una terapia molto ben impostata e con eccellenti risultati.
Complimenti a lei ed a chi la cura, ovviamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la solerte risposta. Non trova quindi preoccupante il livello di pressione soprattutto la mattina e la sera?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
considerata la sua eta, la rigidita' vascolare legata a questa ed il diabete mi paiono ottimi risultati