Controllo con ecg per assunzione di ecubalin

Gentili dottori buongiorno,
Sono un uomo di 38 anni
Sono, come capita alle persone ansiose, molto attento alla cura della salute, ho fatto molti controlli ecg, holter, test al cicloergometro, ecografie addome, analisi del sangue, anche di recente (3 mesi fa)
Tutto nella norma.

Sono normo peso, seguo una dieta bilanciata e pratico una moderata attività fisica (cammino 40 minuti 3/4 volte a settimana + esercizi a cada addominali o allungamenti).

A causa di attacchi di ansia e panico con fame d’aria e evitamento, sto seguendo una terapia da circa un mese con ecubalin (lyrica) 0, 25 al mattino e 0, 50 a pranzo e xanax 15 gocce tre volte al giorno.

Stiamo valutando con lo specialista se cambiare terapia inserendo la paroxetina (quindi non la sto prendendo).

Vorrei sapere se facendo da un mese e mezzo circa la terapia con ecubalin dovessi sottopormi ad un ecg per la verifica dell’intervallo qt e se tale farmaco possa dare appunto questi problemi di allungamento.

Io non ho nessun sintomo particolare.

Grazie del vostro riscontro e del servizio che effettuate.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non ci sono problemi di allungamento del QTc con quel farmaco

E' molto maneggevole

Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore , sempre gentile , eviterò di fare un ecg inutile .

Un’altra domanda , se dovessi iniziare a prendere la paroxetina invece , dovrò fare un ecg di controllo ? Se si dopo quanto tempo ?

Le auguro buona giornata .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
dopo 10-15 gg dalla prima assunzione senza alcun timore

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
Buona giornata