Pressione e pillola

Buongiorno ho scritto settimana scorsa in seguito alla visita cardiologica con relativa prescrizione della pillola Lobivon con Nebivololo.
Nella visita era emersa una ipertrofia sul setto e pressione minima sui 100/105.
Ho iniziato la pillola il giorno 15 Gennaio (6 giorni fa) e non ho avuto effetti collaterali.
Già dalla prima assunzione (anche se sul foglietto illustrativo parlava di circa 15 giorni per effetto ottimale) ho notato parecchi benefici.
Misurando la pressione i primi giorni la massima era sempre sui 125 e la minima mai sopra gli 80.
Ho notato però che da ieri la pressione tende leggermente a rialzarsi.
Non di certo i valori di un tempo di quando non prendevo ancora la pillola ma per esempio pochi minuti fa (ammetto che avevo freddo e non mi ero rilassato a sufficienza, con un caffè preso 2 ore prima...a me il caffè la fa alzare molto infatti d'ora in poi lo prenderò decafeinato) ho trovato iniziamente 130/100 e poi 125/90.
Vorrei sapere se questo andamento della pillola è normalo oppure sta perdendo gli effetti.
La cosa mi dispiace perchè i primi giorni stavo benissimo.
Grazie buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Il Nebivololo non perde gli effetti.
I freddo ovviamentemfa aumentare la pressione.
Ma lei continui sempre con i 5 mg da assumere al primo risveglio (anche notturno.) Prima lo prende insomma e meglio e'.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Anche il caffè di questa mattina mi ha dato parecchio noia. Non lo prenderò più se non decaffeinato. Il problema che la pillola l ho incominciata alle 12 e 30 del giorno 15 gennaio. Posso cambiare orario ed anticiparlo alle 8? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Tutti i farmaci antiipertensivii ed anche il Nebivololo hanno una propria farmaco dinamica. Il Picco si ossev alla seconda ora e poi c'e' un plateau per molte ore 8anche se le case farmaceutiche dicono 24 ore direi che dopo 20 ore nel caso del nebivololo la concentrazione e'matica e' modesta.

Per questo io consiglio al paziente di lasciare il farmaco sul comodio: se si fa una bella dormita fino alle 7 quel giorno il farmaco si assumera appena si aprono gli occhi prima di colazione. MA se per caso, come talora capita, ci si svegliasse all3 o alle 4- 5 di mattina per urinare, dopo averlo fatto si assume il farmaco e si torna al letto.

Questo sistema semplice e purtroppo ben poco spiegato ai pazienti ha numerevoli vantaggi.

Se si assume per dire alle 5 alle 7 il farmaco sara' in funzione gia' dalle sette quando si inizia la giornata lavorativa e sia ha il picco di ipersimpaticotonia, magari esponendosi al freddo ed arrabbiandosi per il lavoro.
D' estate si ha il vantaggio di avere il picco nelle ancora fresche della giornata e quindi il farmaco e' molto piu' tollerato.

Tenga presente che circa il 75 % degli ictus e degli infarti avviene tra la 5 e le 10 del mattino.

Se si assume quindi un farmaco alle 8 questo iniziera' a proteggere il paziente ben dopo le 10.

Spero di esserle stato utile

cecchini
[#4]
dopo
Utente
È stato estremamente utile e la ringrazio di tutto e per la bella spiegazione. Io ho iniziato alle 12:30/13:00 del 15 gennaio. Domani mattina se lo prendo alle 7 è un problema? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
assolutamente no. stanotte la lasci sul comodino...

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie è veramente molto disponibile e gentile. Buona giornata