Battito più elevato mattina

Buongiorno, ho una curiosità da chiedere.
Come mai spesso la mattina sento un battito eccessivo?
Ovviamente che rientra entro i 100 battiti ma comunque sembra anomalo, il resto della giornata magari non avverto questa cosa.
Premetto che sono soggetto sano ho fatto un mese fa visita cardiologica completa e analisi del sangue tutte a posto.
Però questa cosa mi innervosisce un po'perché è fastidioso... Esiste una spiegazione fisiologica? È pericoloso?
Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Non e' assolutamente epricoloso ed e' legato all'ipersimpaticotonia che noi tutti presentiamo al risveglio.
Occhio solo al caffe' ed ovviamente al fumo che deve essere bandito

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, io mai prendo caffè ultimamente, e mai fumato in vita mia. Ci sono altri rimedi per evitare questo? Non penso che molti lo avvertono tutto ciò...
[#3]
dopo
Utente
È un problema per la pressione arteriosa? Questi vorrei anche sapere... Ovviamente mi preoccupo non essendo esperto nel mestiere...
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
e' un problea di ansia.. io alla sua eta' non mi controllavo mai la frequenza.
lei non ha niente

cecchini
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ma lei mi ha detto che tutti abbiamo questa cosa al mattino quindi forse non è solo ansia o ho capito male?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
esatto...

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
E come fa a sapere che è solo ansia? Le assicuro che è fastidioso a volte sto battito... Io pure spesso mi dico che è solo ansia ma ho paura spesso che non sia così non so come spiegarle...
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
beh l'ansiosi non pensa di essere affetto da ansia, altrimenti sarebbe guarito.

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Va bene dottore, grazie mille davvero! Un saluto.