Potrei avere un problema di cuore? dovrei fare altri accertamenti o posso stare tranquillo?

Salve, volevo avere dei chiarimenti sulla mia situazione, un paio di mesi fa ho avuto un episodio di oppressione al petto con palpitazioni, extrasistoli e sensazione di svenimento, perciò ho deciso di fare degli accertamenti con un elettrocardiogramma e una prova sottosforzo in quanto ho avuto delle extrasistoli anche sotto sforzo, in cui il cardiologo ha notato un'anomalia in fase di ripolarizzazione e quindi ha deciso di sottopormi ad una scintigrafia dove mi è stata diagnosticata una cardiopatia dilatativa per una significativa riduzione del picco di riempimento.
Successivamente ho fatto un'ecocardiografia, ripetuta due volte con assenza di cardiopatia organica e il cardiologo ha smentito la diagnosi della scintigrafia dicendomi di sottopormi ad una risonanza magnetica per essere sicuri.
Nella risonanza risulta tutto nella norma a parte dei valori superiori ai limiti della norma del volume telesistolico e teleadistolico, e il cardiologo mi ha detto di stare tranquillo in quanto non c'era nulla di patologico.
Ma la cosa che più mi preoccupava era il fatto che in tutti gli esami risultava assenza di artime, nonostante io fossi sicuro di soffrire di extrasistole e avendo avuto quell'episodio di palpitazioni e senso di svenimento cosí ho deciso di sottopormi ad un holter cardiaco ma anche qui assenza di aritmie e nulla di patologico.
Secondo voi posso stare tranquillo, visto che tutti gli esami sono negativi e la diagnosi di cardiopatia dilatativa è stata smentita, oppure dovrei sottopormi ad ulteriori esami per cercare di scovare un'aritmia cardiaca?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mi pare che lei abbia dei risultsti normsli e quindi non vedo motivo di preoccupazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ma come faccio ad avere la certezza che queste extrasistole e palpitazioni non siano dovute a un problema di conduzione elettrica visto che non sono state mai rilevate in nessun esame??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma se non sono mai state rilevate aritmie di cosa stiamo,parlando?

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Vorrei solo riuscire a scoprire la causa di queste extrasistole che avvengono anche sotto sforzo in maniera più intensa e fastidiosa! Pratico sport a livello agonistico e mi è capitato alcune volte durante l'allenamento di dovermi fermare a causa di queste extrasistole, il fatto è che non compaiono per mesi e poi tornano all'improvviso, per questo dico che non sono state rilevate. Visto che non fumo, non bevo caffè e pratico sport, vorrei solo riuscire a scoprire la causa di esse.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma se non si cedono a nessun esame... ripeta un holter sue vuole.
ma certo non so che dirle,

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo chiederle un parere su un dubbio che mi è sorto in questi giorni; i valori diastolico e sistolico superiori ai limiti della norma possono essere la spia di un futuro scompenso cardiaco? Grazie in anticipo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no, sono legati alla sua attività sportiva

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore buona giornata!!
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore, in questi giorni ho avvertito degli episodi di tachicardia durati pochi secondi con affaticamento,fischi alle orecchie e un senso di costrizione ai lati del collo.Mi capita la maggior parte delle volte quando mi alzo dal letto improvvisamente, cosa potrebbe essere secondo lei? Grazie in anticipo