Ipertensione arteriosa con ipercortisolismo

Gent.
mo dott Cecchini, volevo chiederle un suo parere.
Ho effettuato la visita aritmologica in ospedale (richiesta dal medico del PS).
Le scrivo il responso, paziente con diagnosi di ipertensione arteriosa con ipercortisolismo.
, e segni di retinopatia 2grado con ulteriori episodi di cardiopalmo mattutini a volte anche di sera.
Si raccomanda controllo della pressione arteriosa a domicilio se valori maggiori di 140 / 80 riprendere lortaan 50mg da titolare in base a valiri pressori.
Adesso sto assumendo solo il lopresor mezza cp da 100mg (50).
Per il persistere della tachicardia si mette in lista presso il nostro centro per eseguire impianto di loop recorder (certo i tempi saranno più o meno di 3 mesi).
Nel frattempo sono andata da un endocrinologa che mi ha prescritto le analisi e una ecografia delle ghiandole surrenali per vedere se ho il feocromocitoma.
Vorrei un suo consiglio gentilmente cosa ne pensa?
Grazie per la sua pazienza e professionalità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il lopresor è nettamente sotto dosato nel suo caso
Io,presxrivo,semprelaforma retard di quel farmaco da 200 mg...mezzo la,mattina e mezzo alla sera.
Il lortaan lo,puo prosefuire.

Se vuole,mi faccia sapere l esito degli,esami strumentali renali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott Cecchini ieri sono stata dal cardiologo dell'ospedale per un controllo della terapia che sto assumendo lopresor 50mg .Visto che la mattina i battiti sono sempre accelerati mi ha ha detto di prenderne un quarto verso le 7 di sera.Per quanto riguarda il looop recorder se voglio me lo può mettere anche lui nell'ospedale, ma non era tanto convinto.Le mando le prime risposte del cortisolo urinario libero come mi aveva detto Cortisolo urinario libero 372,4
(Vn 70 -320).Diuresi 1400
L endocrinologa mi ha detto che sono leggermente alte, ma dobbiamo aspettare le altre 2 per fare una valutazione.Chiedo a lei se anche le altre 2 sono alte posdo avere il feocromocitoma? E per quanto riguarda il loop recorder ? Se lo impisnto riesce a vedere perché ho sempre questa tachicardia ? Anche se con il lopresor sto un po meglio mi prende la mattina prima di assumete la compressa .Grazie per la sua disponibilità, pazienza e professionalità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io non proporrei mai l i'mpianto di un loop,recorder per una banale tachicardia .
Io quando curo un paziente penso sempre in che modo vorrei essere curato io: ed io non farei mai impiantare un device sotto pelle per una banale tachicardia , così come non lo farebbe nessun altro,cardiologo su se stesso.

Inoltre come le,ho già detto lei assume una dose molto bassa di Lopresor e la dose che assume alle 19 ovviamente non la copre fino al mattino.
Per questo le ho consigliato la,formulazione retard del farmaco as un dosaggio congruo per il suo peso

ma evidentemente non sono stato convincente,

con questo la,saluto
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore le mando l'esito del cortisolo urinario libero (come mi aveva chiesto gentilmente).l'esito del 1 esame ha dato per responso 372,4
Vn 70-320. Diuresi 1400
L endocrinologa mi ha chiesto di ripeterlo per 3 volte. Il secondo risultato dovrei averlo il 5 e poi devo fare il 3.Gli esami ormonali TSH 0,44 - vn - 0,270 - 4,200
FT3 3,33 - vn - 2.00 - 4,40
FT4 15,10 - vn 9,30 - 17.00
ANTIC ANTIRECETTORI TSH 0.8 vn 1.22
DHEAS 38,80 - vn 18,9 205
ACTH : 1,6 - vn 60.00
Cortisolo 8.55 - vn 4.82 19,5.Ho scritto anche queste risposte. Grazie sempre gentilissimo .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che vasdano bene a parte il cortisolo urinario modestamente aumentato.
Maio faccio il cardiologo.
Posti il suo quesito in endocrinologia. Sono molto piu bravi di me

cecchini