Dilazione della radice aortica (45 mm) e dell'aorta ascendente (41 mm)

Due anni fa in ospedale, da un controllo, è emersa una dilatazione della radice aortica di (41 mm).
A distanza di due anni mi sono ricontrollato e la dilatazione della radice aortica è salita a 45 mm.
Inoltre, mi è stata anche diagnosticata una dilatazione dell'aorta ascendente (41 mm) ed una ipertrofia concentrica del ventricolo sinistro (VStd 51 mm - SIVtd 12 mm - PPtd 12 mm).

Il cardiologo mi prescritto, al momento una terapia con Fragor 30 mg (mezza compressa al giorno) al fine di tenere una pressione normale.
Mi ha inoltre consigliato una TAC per al fine di stabilire con esattezza le dimensioni delle dilatazioni.

La cosa mi crea uno stato di ansia enorme al solo pensiero che la dilazione potrebbe continuare ad aumentare nel tempo.

Chiedo anche a voi il vostro autorevole parere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Èpossinile ,che tsli dimensioni aumentino e che si arrivi ad un intervento
Pertanto deve
Ridurre il,peso corporeo
camminare un ora al,giorno
mantenere la,pressiione al,di sotto dei 130/80 mmHg.
non fumare

cordialita

cecchini mj

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo parere.
Considerato il suo consiglio, che seguirò senz'altro, volevo chiederle seguendo una dieta per dimagrire (attualmente sono un po' sovrappeso) e camminando un'ora al giorno ... potrei bloccare l'ulteriore ingrandimento della dilatazione evitando quindi l'intervento.
Inoltre, volevo anche chiederle se devo evitare di bere alcolici (tipo qualche bicchiere di vino a tavola) e caffè.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
tutti i consigli che le ho fornito servono a ridurre la possibilita di un aumento delle misure della aorta .
Caffe e vino non fanno male all aorta ,ma non fsnno bene a nulla se non forse all umore

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Le ho citato caffè e vino perché ... secondo delle credenze popolari ... possono fare aumentare la pressione. Ma possono essere solo credenze. Io ... certamente ... valuto il suo qualificato parere in merito.
Riguardo le camminate ... le chiedo se posso sostituirle con la cyclette visto che l'inverno non ci é moto d'aiuto.
Mi auguro che la pillola ed i suoi importanti suggerimenti riescano a tenere a bada la mia pressione visto che, per sfortuna, sono un soggetto piuttosto ansioso. Ansia che dopo questa novità sulle dilatazioni può tendere ad aumentare (anche se spero di no).
La ringrazio molto per il suo supporto.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
in realta l alcool èun vasodilatatore e pertanto in piccole dosi riduce i vslori pressori.
diverso il discorso dell assunzione costante di elevate quantita di alcool come avvieme negli alcolisti, in tal caso effettivamente per diversi motivi i valori pressori possono aumentare.
due tre caffe al di non innnalzano la presssione

cordialita
[#6]
dopo
Utente
Ok ... Grazie.
E riguardo le camminate ... posso sostituirle con la cyclette ... quanto meno per il periodo invernale ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
certo
arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Ok ... la ringrazio di tutto
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi ... volevo chiederle un'altra cosa ... anche se potrebbe essere banale.
Io sono un po' sovrappeso 75 kg con 1.65 cm di altezza. Facendo una idonea dieta e facendo quotidianamente camminata o cyclette, é possibile che ... perdendo peso ... la dilatazione diminuisca un po' ?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Estreamamente improbabile.
Ma si tranquillizzi
[#11]
dopo
Utente
Io ... purtroppo sono molto preoccupato e sto vivendo la cosa con estrema ansia e panico perché temo che la dilatazione possa crescere nonostante io segua sia la cura che l'attività fisica e dieta. Mi auguro che ..
rimanendo la dilatazione di 45 mm ... non mi dia nessun problema.

Tra qualche giorno ... su suggerimento del cardiologo ... dovrò fare la TAC in quanto mi ha spiegato che potrebbe esserci qualche millimetro di differenza con le misure da lui rilevate. Mi auguro che venga riscontrata una dilatazione inferiore.
[#12]
dopo
Utente
Chiedo scusa per questo ulteriore messaggio ma vorrei cercare guadagnare un po' di tranquillità per il mio vivere quotidiano.
Volevo chiedere alcune cose:

1) se il diametro della radice aortica di 45 mm e dell'aorta ascendente (41 mm) rappresentano un serio campanello di allarme o se ... ancora ... trattasi di una moderate dilatazioni da tenere solo sotto controllo;

2) in che misura può destare preoccupazione l'ipertrofia concentrica ventricolo sinistro (nelle dimensioni da me descritte nel primo commento);

3) se alla luce dei problemi di cui sopra, posso pensare di potere continuare a fare sport (io gioco spesso a tennis) e se posso affrontare la vita lavorativa senza la preoccupazione che eventuali condizioni di stress (con relativi aumenti pressori) possano nuocere al mio benessere.

Confermo ... inoltre ... che sto già seguendo una mini dieta per perdere un po' di peso e che giornalmente faccio un'ora di cyclette.

Grazie a tutti per la pazienza
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma perché non può fare una vita normale mangiando di meno e camminando di più?

cecchini
[#14]
dopo
Utente
I miei dubbi erano legati alle diagnosi di cui le parlavo e per le quali le chiedevo un parere se rappresentano ... o meno ... campanelli di allarme seri.

Se fossero seri ... rimane sempre il panico che affrontando la vita normale, con tutto quello che comporta come lavoro, stress ed attività fisica (senz'altro posivita ma che comporta' ... nel momento dell'attività ... un aumento pressorio) si rimane spesso appesi ai limiti massimi di pressione.

Ciò ... ovviamente ... fa vivere nel panico e non nella tranquillità.
Mi é stato detto che quelle dilatazioni richiedono una pressione massima inferiore a 130.

Ma una persona .... purtroppo non può inserire una sorta di stabilizzatore pressorio con la certezza di riuscirla a tenere sempre al di sotto dei 130. A meno che ... sia ammissibile che ... in alcuni momenti ... a questi limiti massimi si possa derogare senza che ciò rappresenti un problema.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
guardi si rivolga al suo Medico che saprà certemente seguirla

arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Ok ... Grazie