Ho bisogno di un vostro parere

Salve a tutti gentilissimi dottori.

Purtroppo a causa della mia ipocondria e ansia continua non riesco più a vivere tranquillo.

Accuso sempre fiato corto, dispnea e confusione, ho fatto in giro di un anno 3 ECG, un ecodopler, e un test da sotto sforzo tutti con esito negativo.

Inoltre spesso e volentieri sento il cuore che mi batte all'impazzata e forte ma con i battiti non superiori ai 90.

Pomeriggio dopo essere arrivato a casa e avere salito una rampa di scale mi misuro la pressione ed era 158/98, può essere un seria ipertensione?

Nella mia famiglia nessuno ha problemi di ipertensione ne di cuore.

Devo prenotarmi un'altra visita cardiologica?

In attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei non è iperteso per un solo vslore
deve solo perdere 15 kg di peso ,mangiare senza sale ,camminare un ora al giorno e mangiare meno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la tempestiva risposta.
Mi sto iniziando a muovere nel perdere peso perché i 100 kg si fanno sentire in ogni minimo passo che faccio.
La causa a tutto questo può essere anche essere questa mia ansia continua?
La notte addirittura mi sveglio senza fiato tremando con il cuore che batte all'impazzata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
penso proprio di si

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille delle tempestive risposte dottore.
Ero più che altro preoccupato, su internet ed è quello che mi ha rovinato dicono che l'ipertensione porta ansia grave e respiro corto, tutto quello che io momentaneamente.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, scusi il disturbo nuovamente.
A volte mi capita di sentirmi confuso ed avere il respiro corto, inoltre come oggi tutta ad un tratta ho avuto una strana sensazione nel petto e ho tirare un grande respiro con la bocca, per poi sentirmi strano per un paio di minuti.
Può essere un inizio di infarto, scompenso cardiaco o fibrillazione atriale?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma fugriamoci.
sono somatizzazioni d ansia

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi se la disturbo nuovamente.
Ieri sono nuovamente andato dal cardiologo dicendo i sintomi che avevo (respiro corto, affanno, tachicardia per ogni singolo movimento e pressione alta).
Mi ha eseguito la misurazione della pressione che è realmente 145/95,l'ascultazione del cuore ed infine ecg ed eco cuore.
Non ha riscontrato nulla sia sull ecg ed eco doppler.
Inoltre mi ha pure prescritto un betabloccante sia per i battiti che per la pressione, perché quando ho fatto l'ecg mettendomi disteso preso dall'ansia sicuramente mi sono aumentati i battiti a 100 bpm.
E mi ha detto che perdendo del peso e facendo attività fisica il tutto si dovrebbe regolarizzare.
È indispensabile prendere il betabloccante quando non c'è nessun fattore che influisce il cuore?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Iò beta bloccante e' utilissimo nei soggeti ansiosi come lei.
Se non vuole assumerlo ovvaimente pressione e frequenza si ripeteranno.
Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Va bene dottore, grazie per l'informazione.
Secondo lei di cosa ho bisogno per ridurre la mia pressione e i miei battiti?
Curare l'ansia e perdere peso facendo attività fisica?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Camminare un'ora al giorno a passo svelto, eliminare il sale,aggiunto nei cibi,bere almeno 2 litri di acqua al di.

cecchini