Pressione bassa, suggerimenti

Sono una donna di 73 anni, soffro di colesterolemia e ipertensione.
questa è la terapia farmocologica che seguo da qualche anno.

MATTINA:

Lasix 25mg 1/2 compressa mattina
Atenol 100mg 1/4 compressa mattina

PRANZO

Cardioaspirina 100mg

SERA

Atenol 100mg 1/4 compressa sera
Provisacor 5mg 1 compressa sera

Controllo la pressione sanguigna durante la giornata e questi sono i valori (media settimanale):

Mattina (prima di prendere pillole) 115/65
Pranzo (prima di mangiare) 105/65
ore 17.00 105/70
Ore 21.00 110/65

La domanda è: La terapia andrebbe ricalibrata, posto che la pressione è un po' bassa?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
non certo preoccupante
ma certo chi le ha prescritto il Lasix per la terapia in una anziana sa ben poco di cardiologia.
si raccomanda infatti di bere almeno 1,5- 2 litri di acqua che è l esatto contrario di prescrivere il Lasix

cordialmemte

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Bevendo 2 lt al giorno di acqua a basso contenuto di sodio, dice che è inutile assumere lasix?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il,lasix non solo è inutile ma dannoso nell anziano.

Sul,fstto,del contemuto di sodio dei vari tipi di,acqua anche li c e' molto,da ridire.
Provi a leggere le etichette di varie marche e si,accorgera che la,differenza tra le varie marche è di 0,001 mg di sodio per litro il che significa che per avere un aumento di un grammo,di sodio occorrono 1000 litri e quindi dovrebbe berne tre bottiglie al,giornoper un anno per ingerire un grammo di sale che è la,quamtita che contiene un pizzico che mettiamo sulla insalata.

beva quella " del,sindaco" come,dico io cioe del,rubinetto

arrivedrci
[#4]
dopo
Utente
Mi permetta di dissentire. Bevo la Lauretana che ha 1,0 mg/l che rispetto ad esempio alla Smeraldina che ne ha 25,5 mg/l. Altro che quantità trascurabile. Inoltre sull'insalata non metto sale.

Quindi mi sconsiglia il lasix?
[#5]
dopo
Utente
In ogni caso, su suo suggerimento ho verificato. Ho letto sul bugiardino che tale farmaco va assunto solo ed esclusivamente nei pazienti con filtrazione glomerulare molto compromessa (FG < 0,33 ml/s = 20 ml/min.):

Poichè il mio EFGR è 75, credo che non ci sia la necessità. Concordate su questa tesi?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
no .
lei è anziana
il Lasix la danneggia

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Detta così non è certamente chiaro. La ringrazio ugualmente.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
gentile utente.
vuole forse che le faccia un corso di fisiopatologia renale?
proprio perché lei ha un GFR basso il Lasix ha una azione delteria.
dovrebbe chiedere se mai a chi glielo ha prescritto perché possa pretendere da un rene anziano delle performance che neppure un rene giovanile potrebbe dare.

arrivederci
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
l Acqua Smeraldina che dice lei contiene 29 mg per millilitro
il che significa 29 grammi ogni tonnellata di acqua che beve.
ha presente quanto sale lei mangia negli affettati o nella mozzarella?

con questo la,saluto