Stenosi aortica

Buongiorno dottori.

Di seguito riporto il referto dell'esame ecografico doppler di mia madre di 79 anni (ictus nel 2017.
In cura con eliquis 5mg al gg e almarytm.
Attualmente in buona salute.
)

Camera ventricolare sinistra di normali dimensioni.
Camera ventricolare destra di 35.5mm di diametro.
Normali spessori parietali.

Insufficienza valvolare tricuspidalica lieve.
Insufficienza valvolare mitralica minima con atrio sinistro di 39.3mm.

Contrattilità globale normale con EF 0.60.
Modesta riduzione di funzione diastolica ventricolare.

Ispessimento delle pareti della radice aortica con apertura valvolare di 14.8mm.

---
Segnalo che 6 mesi fa l'apertura valvolare era 18.8mm.

Il medico ha detto solo di controllare nuovamente fra 4 mesi per poi valutare se prescrivere punture di eparina.

Concordate?
Con quali valori di ispessimento la stenosi è grave ed è necessario l'intervento?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
manca un dato fondamentale,, cioe il,gradiente transvalvolare aortico.
poi il,pronlema dell eparina da cosa scaturisce dato,che assume eliquis?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org