Terza Recidiva di miocardite

Gentili Dottori,
Ho 36 anni.

Sono appena tornato a casa in dimissione protetta dopo la terza miocardite in 5 anni - giugno2015- aprile2019- gennaio2021 (dopo la prima incominciai a soffrire di psoriasi.
Mio padre soffre di psoriasi mentre mia madre di artrite reumatoide).

Anche in questo caso a seguito di un episodio simil influenzale.
Mi chiedevo se ci fosse la possibilità di guarire definitivamente e tornare a vivere serenamente con la mia famiglia.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
che terapia èatata eseguita?
qual è il referto della TM con contrasto?
Il picco di troponina?
Il risultato della ultima ecografia?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
1) Terapia in ospedale:
- pantorc
- indoxen 50mg 1cpx2
- Rocefin 2g 1 fl
- Flectadol 1g
- Deltacortene 25mg + 1/2 co
Terapia a casa:
- pantorc
- Aspirina 1g 3 volte al di
- Triatec 2,5mg 1 al di
- Cardicor 1,25 mg 1 al di
2) RM:
INDICAZIONI: sospetta recidiva di miocardite, esame posto a confronto con precedente del 28/8/18
VENTR.DESTRO: rvedv: ml 169, Rves: ml 62, RVedvind: ml/m2 80, Rvesind: ml/m2 29, Rvsv: ml 106, Rvsvin: ml/m2 51, RVEF: %63
VENTR.SINISTRO: Lvedv: ml 173, Lves: ml 58, Lvedvind: ml/m2 83, Lvesind: ml/m2 28, Lvsv: ml 115, Lvsvin: ml/m2 55, LVEF: %66, Ed massa 127g
MORFOLOGIA CARDIACA:
Ventricolo sinistro: normali dimensioni, volumi endocavitari e spessori parietali. Normale funzione sistolica globale.
Ventricolo destro: volumi endocavitari nei limiti della norma in assenza di alterazioni della cinetica segmentaria. Funzione sistolica globale normale.
Atrio sx: 21 cmq
Atrio dx: 25 cmq
EDEMA MIOCARDICO:
L’esame documenta aree di edema a livello della parete inferiore ed infero laterale basale ed a carico dell’apice in particolare a livello della parete inferiore e laterale con estensione anche alla porzione media di quest’ultima.
POTENZIAMENTO MIOCARDICO:
Si conferma sostanzialmente invariata l’area di potenziamento subepicardico a carico della parete inferiore e laterale in sede basale; al controllo odierno si documentano multiple aree di potenziamento con aspetto patchy a livello di tutta la parete laterale ed infero laterale
PERICARDIO:
Non falde fluide.
3) PICCO TROPONINA: 7,5 ng/ml
4) ECOCARDIOGRAMMA TRANSTORACICO: ventricolo sinistro di normali dimensioni endocavitarie e spessori parietali. Funzione sistolica globale e segmentaria conservate. EF 60%. Insufficienza mitralica di grado lieve. Minimo rigurgito tricuspidalico con PAPs stimata 20 mmHG

Grazie a lei!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
mi pare che lei sia stato indagato e curato molto bene
non è molto fortunato , questomè vero, ma è in ottime mani

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie Mille per la risposta.

Speriamo di trovare un modo per uscirne fuori.

Cari saluti