Valori dell'ecocardiogramma

Buogiorno, qualche settimana fa ho eseguito un Ecocardiogramma ed ECG per un affanno e accellerazione della frequenza cardiaca mentre mangio (non dopo, solo durante).
Il referto non ha segnalato alcuna patologia, tuttavia ci sono dei valori su cui vorrei delle delucidazioni:

-lieve rigurgito della valvola tricuspide e mitrale emodinamicamente non rilevanti
-spessore degli atri destro e sinistro rispettivamente di 38 e 39 mm su 40 come limite superiore
il resto è regolare.

La mia domanda è se questi valori sono preoccupanti, se possono peggiorare nel tempo e necessitino di controlli periodici o se predispongono, a lungo termine, a qualche tipo di problematica.
Altro domanda che vi pongo, non legata al referto, è se sia normale che verso la sera la frequenza scenda sotto i 60bpm, compresa tra i 50 e i 55, non pratico sport e durante l'arco della giornata ha però valori compresi tra i 65 e i 75 bpm, eccetto in piedi in cui si aggira tra gli 80 e i 90 bpm, mentre mangio si alzano sui 90-95, ma si abbassano non appena termino di mangiare.
Ho riportato questi valori per poter fornire dei dati più concreti.

Ps: non fumo, non bevo, non assumo sostanze eccitanti nè stupefacenti e ho un carattere molto ansioso innato, che cercherò di trattare appena mi sarà possibile.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia interessarsi al post.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
HA tutti valori normalissimi
Curi la suia ansia, perche' e' una malattia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso