Correlazione ipertensione/ cisti renali

Gentili Dottori,
Ho 79 anni e da circa 10 anni, avendo rilevato valori pressori al di sopra della norma, sono in terapia Antiipertensiva e assumo un calcio-antagonista (Norvasc 5mg prescrittomi dal Cardiologo).

Sono andato benino per molti anni.

Da circa un mese sto notando valori pressori nuovamente sballati, spesso arrivo a 170/90 nonostante la terapia.

Il medico curante, in attesa di approfondimenti, mi ha consigliato di aumentare il dosaggio del Norvasc portandolo a 10 mg.

Voglio far presente, e qui viene la domanda, che a seguito di Tac ho scoperto di avere il rene policistico, ho delle cisti ai reni di cui il più grande raggiunge i 12 cm.

Potrebbe essere questa la causa della mia ipertensione?

Potrebbero le cisti in qualche maniera comprimere i vasi sanguigni del rene e determinare un innalzamento pressorio?

In estrema sintesi, qual'è il nesso causale che giustifica l'equazione Cisti renali = Ipertensione?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Strano che in un paziente della sua eta' nessuno si fosse preso la briga di eseguire almeno una ecografia renale e surrenale.
In un rene policistico spesso si ritrova ipertensione
Che valori dio creatininemia ed azotemia sono stati rilevati?
Eventualmente puo' essere asociato al Norvasc un altro farmaco, appuntoi a seconda delreferto dei suddetti lavori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per l'attenzione. Questa settimana svolgerò tutte le analisi per approfondire la mia situazione. Sono in attesa di effettuare:
1)analisi del sangue e delle urine complete
2) Holter pressorio H24
3) EcocolorDoppler TSA
4) Elettrocardiogramma e visita

Riguardo le cisti renali ho effettuato ecografia e TAC renali che hanno come le citavo evidenziato la presenza di queste cisti. Quello che vorrei capire è il nesso causale per cui il rene policistico porta ad alzare la pressione. Come fare per sapere con certezza se nel mio caso l'ipertensione è determinata non dal cuore ma dai reni?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nel 98% dei casi l'ipeetensione si chiama essenziale nel senso che NON ne riconosciamo le cause.
Nel rimanente 2% dei caisi si trovano altserazioi renali o surrenalicche che spesso si associano ad ipertensione

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore nell'attesa di fare tutti gli accertamenti del caso (oggi ho indossato il bracciale per HolterH24) il Norvasc l'ho portato da 5 mg a 10 mg. Potrei prendere una pillola al mattino e poi una alla sera da 5 mg in maniera da avere una copertura sicura h24? Oppure una sola da 10 mg mi copre fino al giorno seguente? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
dipende daimvslori dell holter pressorio
del,quale , se vorrà,mi fsra saperel
l esito
[#6]
dopo
Utente
Dottore Buongiorno, ho ritirato risultati dell' holter pressorio che ha evidenziato un profilo compatibile con ipertensione arteriosa sistolica e diastolica. Conservato ritmo circadiano sonno-veglia. Paziente non-dipper.

Ecocolor Doppler TSA nella norma, assenza di placche determinanti stenosi e poi è scritto esame nei limiti per età e sesso del paziente.

per quanto concerne la funzionalità renale:
azotemia 56
creatininemia 1,05
clereance della creatinina 56
Preciso che purtroppo ho una tendenza a bere poca acqua e sto correggendo questo mio difetto bevendo di più.
Attualmente sono in cura col Norvasc 10 mg ho aumentato il dosaggio da una settimana circa. Il cardiologo che mi ha visitato mi ha prescritto TRIPLIAM una compressa al dì ma sono perplesso perchè me l'ha prescritta SENZA chiedermi informazioni sulla funzionalità renale non ha letto neppure le analisi! Sul bugiardino del Tripliam (che dovrebbe essere una triplice combinazione di ace-inibitore+Diuretico+amlodipina) è scritto che con una clereance inferiore a 60 è controindicato! Sono sconfortato.....non so cosa fare. Esiste un farmaco da associare al Norvasc compatibile con la mia situazione renale?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il diuretico non ha senso nel caso suo.
BAsta associate alla Amlodipina un ACE inbitore come il perindopril (esisteono prodotti copn entrambi i principi attivi assieme in una cpr.)

Deve bere di piu' e non certo assumere diuretici

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio. Questa clereance della creatinina del valore di 56, atteso che sono un paziente di 79 anni, è un valore tutto sommato accettabile/gestibile? Soprattutto mi conforta avere conferma che non vi siano controindicazioni per l'ace-inibitore
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Perche' ha postato un identico post se le ho risposto pochi minuti fa...

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/815703-ipertensione-e-scelta-terapia.html

eh santo cielo!!

cecchini