Visita ecografia colordoppler sono in ansia devo preoccuparmi ?

Ventricolo sinistro di normali dimensioni endocavitarie (EDD 43mm ESD 27mm, EDV 71ml, ESV 27ml) normali spessori (SIV 9mm PP 8mm) con conservata funzione contrattile globale, in assenza di evidenti anomalie della cinetica regionale (FEVS 4c 62%).
Segno doppler di normale funzione diastolica (E/A 1, 15, E/e'7, S/D vene polmonari 1, 07) Atrio sinistro lievemente ingrandito (vol 40ml).
Valvola mitrale lievemente fibrotica e con inginocchiamento del lembo posteriore e minima insufficenza.
Valvola aortica di normale morfologia tricuspide, normofunzionante (Gmax 5mmHg) e con minimo rigirgito.
Bulbo aortico (34mm, 21mm/mq) di dimensioni ai limiti alti, iniziale ectasiale dell aorta ascendente (35mm, 20mm/mq) con perdita della giunzione sino-tubolare (34mm), in riduzione all arco aortico (25mm).
Sezioni destre nei limiti della norma per dimensioni (LL/2 25mm) e contrattilità ventricolare (TAPSE 20mm).
Esuberante la rete di Chiari.
Minima insufficenza tricuspidale, PAPs stimata nei limiti della norma (19mmHg) Trascurabile insufficenza della valvola polmonare e normale gradiente (G.
max 3mmHg).
Vena cava inferiore di normali dimensioni, normocollassante con l'inspirium.
Aneurisma del setto interatriale senza evidenza di shunt, limitatamente all'approccio transtoracico.
Non versamento pericardico.
Durante l esame presenza di frequente extrasistola.
Integrare con visita cardiologica.
Sono una donna di 35 anni sono un po in ansia potete aiutarmi?
devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
per laecografia no di certo
Sono segnalate diverse extrasistoli : programmerei un Holter delle 24 ore.
ecitincaffeina e derivati, broncodilatatori de ovviamente la nicotina

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
X le anomalie riscontrate quindi posso stare tranquilla?la 24 ore domani vado a prenotarla caffe e derivati li ho totalmente annullati,broncodilatatorni nn ne prendo,x il fumo sto drasticamente riducendo spero di riuscire a smettere grazie mille dottore ..le extrasistole possono essere dovute a stati ansiosi che sto vivendo?oppure sono dovute alle anomalie riscontrate nell eco..mi scusi il disturbo e grazie ancora