Problema cardiaco polmonare

Buongiorno dottori vi scrivo per sapere se io seguenti avvenimenti sono normali o meno.

In condizioni di riposo avverto soprattutto da sdraiato il battito cardiaco con la vista cioè vedo l'addome pulsare.
E normale?

Inoltre quando faccio sforzi e quindi i battiti aumentano o in momenti di eccitazione o ansia sento il cuore che batte molto forte (come potenza del battito) oltre che veloce e soprattutto se sono seduto o sdraiato la respirazione ha una breve interruzione nel momento di ogni battito come se il rimbombare del cuore avesse effetti sulla respirazione.

Potrebbe essere che il cuore battendo più potentemente vada a toccare i polmoni causando questo problema o e una cosa normale dovuta al rimbombo del battito nella casa toracica?

Grazie, buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
consulti uno psicoterapeuta
possibilmente bravo

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso