Extrasistole e betabloccante

Buonasera mi scuso per il disturbo gentile dottor Cecchini, ho chiesto un consulto la settimana scorsa ma da due giorni ho un problema, potrebbe darmi un parere?
la ringrazio in anticipo.

Da due giorni dopo un ora dall assunzione del betabloccante avverto numerose extrasistoli che poi tendono a scomparire nel corso della giornata.

Sono andato dal medico di base a spiegare ciò e mi ha eseguito un ecg questa mattina proprio dopo un ora dall assunzione del farmaco e su una striscia di ecg di 30 secondi sono apparse 2 extrasistoli sopraventricolari.

Le chiedo: il betabloccante può causare extrasistoli di tipo sopraventricolare?

Questo fenomeno e specialmente accentuato dopo 1 ora dall assunzione del
Betabloccante fino a 3/4 ore dopo.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le extra benigne paradossalmente compaionon quando la frequenza e' bassa.

Com ele avevo detto a Settembre dare un beta bloccante per 15 extra sopra ventricolari e' da incompetenti

Si rivolga quindi all'incompetente

arrivderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione ma L incompetente in questione ha detto nel mio caso che le extrasistoli ventricolari non sono normali i cuori sani ,afferma che sopraventricolari possono essere accettate mentre le ventricolari no ,mi avrebbe prescritto la risonanza al cuore se con il betabloccante non dovessero diminuire
Quindi io con tutto il bene,non vorrei ritornarci da questo dottore ,perché da come sto leggendo su questo sito le extrasistoli ventricolari non sono poi così rare
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma sceriao le exra bentricolari sono presenti anche nei cuori piu sami.
Mia figlia minore (17 anni) ne ha 1810 nella 24 ore

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore ,davvero non immagina quanto può essere utile un sito del genere ed un professionista come lei così preparato e gentile,sarebbe banale farle i complimenti ma lo faccio con sincerità ,purtroppo in giro si vedono tutti i colori .
Riassumendo ,sono concorde con lei nel senso che è proprio in frequenze cardiache basse ossia dopo 1 ora dal farmaco e durante la notte che ho le extrasistoli a questo punto si può sospendere di botto il bisoprololo 1.80 mg?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
il bisoprololo è 1,25 mg non 1,80.
certo che puo,sospenderlo , ma avverta il suo Medixo, per correttezza

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore ,mi scuso se la correggo io prendo mezza pastiglia da 3.75 quindi credo che la metà più o meno sia 1.8 mg
Mi perdoni un ultima domanda :riguardo la sintomatologia e normale avvertire il cosiddetto vuoto ?
Conosco persone che neppure lo sanno di averle ..mi chiedo come fanno
Io non è che ci dia un peso ma le avverto tutte
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Stranissima posologia. ...
Comunque alcune persone piu sensibili avvertono con fatidio la pausa compensatoria post extrasistolica

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie in realtà io ho la compressa da 3,75 a forma di cuore che ha la spaccata al centro e prendo mezza di questa