Pulsazioni cuore a bocca stomaco e pesantezza polpacci durante scale

Salve,

premesso che sto facendo e farò visite nelle prossime settimane di natura varia (cardiologa, gastroenterologa) vorrei chiedere un parere.

Ho 40 anni, abito al quarto piano, quando faccio le scale spesso avverto il cuore pulsare alla bocca dello stomaco (come tonfi pesanti e regolari) al che mi sento i polpacci pesanti e "legnosi", una volta finite le scale ho la sensazione peggiore perchè allora il cuore pare incontrollato per qualche secondo e ho la sensazione come per svenire, salvo tutto sparire in pochi secondo (10 circa).
Vorrei sapere quanto c'è da preoccuparsi tenendo conto di questi fattori:

- Il disturbo non avviene sempre, a volte è piu marcato, a volte meno, a volte faccio la stessa rampa con due casse d'acqua, a volte leggendo il cell mi trovo al sesto piano senza accorgermene.
E comunque è diverso tempo che lo osservo, mi sembra si sia fatto più frequente negli ultimi periodi.

- Ho già fatto una visita cardiologica 3/4 anni fa con la diagnosi di pressione alta che aveva già fatto qualche danno (placche in carotide e aorta toracia), test da sforzo nessun problema.
Da allora prendo farmaci per pressione (karvea/norvasc)
- Prima di questo inverno ho sempre fatto palestra, corsa
- Ho reflusso gastroesofageo e gastrite cronica.

- Il disturbo in precedenza pareva mostrarsi solo dopo mangiato, adesso pare sia indifferente
- Sempre alla bocca dello stomaco e nei dintorni dell'ultima costola a sx ho un fastidio/dolore da 3/4 anni, dalle visite mi è stato detto di non pensarci e che si tratta di colon irritabile (ho colon irritabile da quando avevo 20 anni, ma non mi colpiva quel punto e sopratutto non era fisso)
- Sono anni che facendo palestra riscontravo un problema simile facendo esercizi dove comprimo il torace (leg press/squat), che ho abbandonato o fatto più leggeri, riportato ai medici al tempo non gli hanno dato importanza.

Ringrazio in anticipo chiunque risponda.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dato il suo quadro (placche di aterosclerosi in caroride ed aorta nonostante la sua giovane eta') probabilmente lei e'stato un fumatore
Spero che abbia smesso, altrimenti e' inutile continuare a parlare.
Esegua un ecocolordoppler arteriosoagli arti inferiori per verivìficare la presenza o meno di palcche aterosclerotiche anche a quel livello

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Non ho mai fumato in vita mia, forse avrei dovuto aggiungere che al tempo della visita cardiologica dalle analisi del sangue venne fuori solo colesterolo alto, che di norma tengo sotto controllo con Liposcudil.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
gli integratori può riducendo i valori della,colesterolemia non riducono la,mortalità e la morvilota per infarto ed ictus come le

arrivederci