Analisi colesterolo

Buonasera,
ho effettuato questa mattina presso una farmacia esami del colesterolo per un screening che abitualmente faccio ogni 2/3 anni.

Non avendo casi di Colesterolemia in famiglia ho preferito non recarmi in un laboratorio analisi per la velocità con cui vengono esistati.

Riporto:
Colesterolo 173
HDL 73
LDL 86
Trigliceridi 76
(Ovviamente ero a digiuno da circa 12 ore)
I precedenti datati 2018 (presso lab analisi) erano i seguenti:
Colesterolo HDL 50, 0
Trigliceridi 117
Colesterolo tot 179
Colesterolo LDL 74
Ora leggo molti pareri discordanti su queste analisi con prelievo di sangue dal dito (la farmacista ha provveduto nel pulire adeguatamente con disinfettante ed utilizzano un macchinario Roche di ultima generazione).

Il mio medico curante mi ha comunque rassicurato dicendo che non si discostano in maniera significativa da quelli presso strutture laboratoriali, semmai fossero risultati sballati un controllo più approfondito sarebbe stato necessario.

Si possono quindi affermare abbastanza precisi?
Questo per evitare ulteriori file in altre strutture.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
sono valori affidabili e normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, gentilissimo come sempre.
Buona serata.