Gentile dott.cecchini

Buongiorno, scrivo per avere un parere e lettura di esami del sangue che ho eseguito: sono normopeso bmi 22.20 e età 32 anni.

Ho eseguito per un esame routinario del sangue prescritto dal medico di base tra gli altri colesterolo trigliceridi ecc... tuttavia dato che il laboratorio aveva sbagliato alcune analisi sulla glicemia (erano usciti valori 60 volte superiori) andando a riprenotare si è proposto di rieseguire tutte le analisi daccapo anche quelle corrette.

RIporto a seguire i due referti distanziati da un prelievo di una settimana l'uni dall'altro, che mi perplimono un po' perché mentre gli altri esami sono tutti più o meno simili (variano di una unità) con la correzione della glicemia finalmente a posto, questi sul colesterolo mi sembano molto altalenanti.

Primo referto:
CHOL: 166
HDL: 38
TRIG: 161
CHOL/HDL: 4.4
LDL: 96

Secondo referto (settimana successiva):
CHOL: 193
HDL: 42
TRIG: 155
CHOL/HDL: 4.6
LDL: 120

Io ho sempre avuto un hdl>60 (il che era buono) mentre ad oggi vedo essere davvero basso, il rapporto CHOL/HDL alto e inoltre mi preoccupa l'alto valore dei trigliceridi.

Insomma

1) spero gentilmente di avere una lettura più approfondita (sono così pessimi come esami?)
2) inoltre chiedo se, secondo Lei sia preferibile ripetere le analisi in un secondo laboratorio perchémi sembrano davvero diversi per essere svolti a distanza di una settimana, ad esempio l'LDL passa da 96 a 120 e non ho assolutamente cambiato alimentazione.

Secondo lei può un esame avere così grandi oscillazioni o è poco accurato?

La ringrazio per la risposta alle mie due domande.

Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un HDL basso per motivi genetici e non modificabile
Le banali oscilazioni dei triglieeridi non meritano attenzione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Gentile Dottore vorrei ringraziarla per la rapida risposta. In realtà la cosa piuttosto strana è che 3-4 anni fa l'HDL era oltre soglia 80 mg/dl, oggi invece sono sotto soglia 38 addirittura.

E' un po' strano perchése fosse genetico avrei già avuto all'epocaun valore basso.
Per quanto riguarda i trigliceridi invece sono molto alti secondo lei?

Cordialità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la trigliceridi is non è MOLTO alta come dice lei
per cio che la fraIine HDL, parli con i tecnici del,suo laboratorio
arrivederci