Posso stare tranquilla sulla mia situazione cardiologica?

Buon pomeriggio, vorrei sottoporre la mia situazione.

Mi è stato diagnosticato un aneurisma del setto interatriale con forame ovale pervio.
Premessa la decisione dei medici di non sottopormi ad intervento, Da qualche mese mi è stato impiantato un loop recorder e faccio terapia con plavix 75.

Ciò che mi ha portato alla visita cardiologica e alla suddetta diagnosi, sono una serie di sintomi, comparsi da qualche mese e mai andati via.
Li elenco:
-vertigini -oppressione e dolore toracico (talvolta bruciore) -astenia -cardiopalmo -debolezza diffusa
Ho scoperto anche di una carenza di vitamina D, che ho da poco iniziato ad integrare.

Mi è stato sempre detto da chi mi segue, che i miei sintomi non sono associabili al mio problema, anche se informandomi ho riscontrato pareri contrastanti.

Secondo voi/lei la mia anomalia non può effettivamente combaciare con i sintomi?

Da poco ho anche effettuato un test da sforzo per scongiurare una qualsiasi forma di cardiopatia.

Spero di essermi spiegata bene e grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
mi faccia capire....lei si è fatta impiantare un loop recorder sotto cute e non ha eseguito ne' un test alle microbolle ne ' una ecografia transesofagea?

complimenti ai suoi cardiologi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la celere risposta innanzitutto.
Mi scusi ma ho tralasciato io questo dettaglio scrivendo di fretta.
Ho eseguito un ecodopler transcranico dove è emerso (le dico da referto): shunt di severa entità anche in assenza di manovra di Valsava .
Successivamente rm encefalo nella quale non sono emersi episodi ischemici.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
quindi deve eseguire la chiusura del difetto interariale
in attesa dell intervento deve assumere aspirina ogni giorno

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Certo. Ma secondo lei i miei sintomi sono associabili al mio problema?
Mi è stato detto di no e volevo appunto un altro parere.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
uno shunt di sevra entita come dimostrato deve essere chiuso prima che le causi un ictus cerebrale

in attesa di interventi le consiglio piccole dosi di aspirina quotidiane

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ok dottore. Grazie mille