Rigurgito valvola aortica bambino 3 anni

Gentili dottori,
per il mio bambino di 3 anni, a seguito di ECG per un soffio, rilevatosi poi innocente, il referto ha evidenziato questa situazione:
Situs solitus.
Levocardia.
Vena cava inferiore non dilatata che coliabisce con il respiro.
Aorta addominale normopulsatile.
Connessioni atrio-ventricolari e ventricolo-erteriose concordanti.
Normali ritorni venosi sistemici e visualizzati 3 ritorni venosi polmonari in atrio sinistro.
Setto interatriale integro e setto interventricolare integro.
Due atri bilanciati.
Rapporto AS/Ao normale.
Ventricolo destro normale per dimensioni e funzione (TAPSE 22 mm).
Valvola tricuspide con rigurgito fisiologico da cui si stima PAPs normale.
Valvola polmonare con fisiologico rigurgito, cuspidi fini e mobili.
Arteria polmonare di buon calibro che si divide in due rami validi e confluenti con regolare flussimetria e Doppler.
Non segni indiretti di ipertensione polmonare.
Non pervietà del dotto arterioso.
Ventricolo sinistro di normali dimensioni, contrattilità e cinesi (SIV 5 mm, EDD 32 mm, PP 5 mm, FA 47%).
Lieve trabecolatura della porzione distale del ventricolo smistro.
Valvole aortica tricuspide, con cuspidi fini con normale mobilità, con lieve rigurgito centrale protomesodiastolico (VC <2 mm).
Aorta ascendente di normali dimensioni (annulus 1.28 cm, Z score O, bulbo 1.7 cm Z score 0, giunzioen sino-tubulare 1.57 cm Z score 1, aorta ascendete 1.6 Z score O).
Mitrale: lembi fíni, normocontinente.
Arco aortico sinistroposto regolare per calibro, decorso e flussimetria doppler.
Normale origine delle arterie coronarie.
Non versamento pericardico.

Conclusioni diagnostiche e indirizzo terapeutico
Minima-lieve insufficienza della valvola aortica, in valvola normoconformata.
Normali dimensioni di bulbo e aorta ascendente.
Normale funzione biventricolare e dei restanti apparati valvolari.
Lieve trabecolatura dell'apice del ventricolo sinistro.

Vorrei sapere la vs opinione circa il monitoraggio/controllo previsto tra 9 mesi, e se, poichè il bambino non ha malattie genetiche evidenti, nè sembra infiammazioni che hanno portato a questa insufficienza, se è il caso di approfondirne le cause oppure è una malformazione congenita.

Vi ringrazio,
Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
"Aorta ascendente di normali dimensioni (annulus 1.28 cm, Z score O, bulbo 1.7 cm Z score 0, giunzioen sino-tubulare 1.57 cm Z score 1, aorta ascendete 1.6 Z score O).
Mitrale: lembi fíni, normocontinente.
Arco aortico sinistroposto regolare per calibro, decorso e flussimetria doppler.
Normale origine delle arterie coronarie."

In realta nella descrizione, anche accurata dell'aorta non c'e' segnalata alcuna insufficienza, ma solo nelle conclusioni.
Ripeta l 'esame tra un anno e si tranquillizzi

cordiaita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Cecchini,
la ringrazio per le Sue parole rassicuranti; la Dott.ssa mi ha detto che, come scritto sul referto, il "ieve rigurgito centrale protomesodiastolico (VC <2 mm)", è una "anomalia" della valvola aortica, che rappresenta una live insufficienza.

La ringrazio,
cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
E' assolutamente irrilevante
si tranquillizzi
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
La ringrazio molto

Cordialità