Trigliceridi o colesterolo quale valore se alterato è più preoccupante?

Buona sera,
Sono qui per chiedere un informazione che a molti potrà sembrare banale ma per me non lo è, è più preoccupante per la salute cardiovascolare avere i trigliceridi alterati o il colesterolo?
Partendo dal presupposto che entrambi dovrebbero stare nella media parliamo che ho un colesterolo a 176 e i trigliceridi a 220 potrei essere a rischio o come dice il curante il colesterolo alterato è più preoccupante del profilo lipidico leggermente alteraro?
Inoltre ho LDL a 96. 2
Mentre ho da sempre l'hdl basso intorno ai 25 massimo 28 è preoccupante? Grazie
Ringrazio ij anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
l avere un HDL basso èun fattore di rischio purtroppo non modificabile.
Lei ha un colesterolo,totale,e LDL
effetti. Il modesto rialzo dei trigliceridi sono legati banalmenteacio che ha mangiato neimgiorni oreceenti in termini di m carboidrati, dolci od alcolici e ritornano nella norma in pochi giorni di attenzione dietetica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore la sua puntualità nelle risposte e la precisione è sempre apprezzabile, un ultima cosa poi la lascio, ma questo HDL basso rappresenta un rischio alto o blando avendo altri valori come descritti?
Grazie di cuore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
è uno dei fattori di rischio purtroppo al momento non modificabili

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se insisto ma lei continua ad asserire che è un fattore di rischio non modificabile e questo l 'ho capito volevo sapere però che incidenza ha sul rischio di eventi cardiologici nefasti, nel senso se è un fattore molto importante o meno ammesso la medicina ha una risposta
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
non c è una percentuale di rischio che alcuno le possa dire .
Nessuno le,può,dire che lei abbia il fattore di rischio dell 11,3876 per cento oppure delll 8,71329 per cento .
È uno dei fattori di,rischio.
Punto

arrivederci