Sensazione di vuoto al petto

Salve, sono un ragazzo di 20 anni.
Da circa 2 mesi mi capita a volte di sentire all'improvviso una strana sensazione di vuoto al petto o come tipo uno sfarfallio.
Dopo questa sensazione ho una breve tachicardia accellerata. Ho notato anche che subito dopo devo defecare urgentemente.
Ho fatto un elettrocardiogramma, ecocardiogramma e Holter 24h e analisi e il cardiologo ha detto che non c'è nulla di patologico.
Io continuo ad essere preoccupato, anche se mi capitano raramente.
Queste situazioni mi causano anche ansia.
Un giorno ho avuto per un attimo anche la sensazione di vertigini come se dovessi svenire. Comunque soffro di ernia iatale, esofagite erosiva da reflusso e gastroduodenite.
Da cosa può dipendere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sono solo banali ed innocenti extrasistoli delle quali le,avverte con fastidio la,pausa post extrasistolica..
Non ha niente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Per sicurezza potrei inviarle l'holter con il tracciato?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Me lo puo' inviare a patto che sia completo di dati anagrafici, data e timbro della struttura presso la quale e' stato eseguito, altrimenti per motivi medico legali non potro' prenderelo neppure in considerazione.

MAil: cecchinicuore@gmail.com
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la riscrivo. Ieri sera sono andato al pronto soccorso per una forte tachicardia. A casa ho avuto 5 minuti più o meno con il battito accelerato(sembrava regolare il ritmo), sentivo il cuore in gola e sentivo spossatezza. Al frequenzimetro segnava 180 battiti al minuto. Quando sono andato in pronto soccorso la frequenza era scesa a 130 e all'Ecg non c'era nulla. Mi Hanno detto che possono essere attacchi parossistici. Devo preoccuparmi ? Può essere fatale? Dopo tutti i controlli fatti...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei deve mettersi nella mani di un bravo psicoterapeuta.
Non puo continuare a vivere cosi'

Arrievderci
[#6]
dopo
Utente
Salve, la scrivo dopo circa 2 mesi. Continuo a volte ad avere tachicardie che arrivano fino a 180. Mediamente sui 160. L’ho rilevata sempre tramite frequenzimetro e da un altro oggetto che ho comprato. Quando ho questa tachicardia mi sento molto debole, testa strana e ho la sensazione di svenimento. Dopo una prima visita con un cardiologo(ECG,Eco ed Holter) Ho fatto un controllo da un altro cardiologo ma mi ha detto che il cuore è sano e possono essere tachicardie sopra ventricolari. La mia paura più grande è di soffrire di cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro. Secondo lei posso avere delle tachicardie ventricolari? visto che ogni volta che ho la tachicardia mi sento molto debole soprattutto le gambe, stordito ed ho la sensazione di svenire...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sarebbe morto in tal caso.

Ha mai visto un morto digitare al computer?

Esegua un Holter

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità. Ma la cardiomiopatia aritmogena non causa tachicardie elevate con sensazione di svenimento o è silente? Da sintomi? Io in 4 mesi ormai ho avuto più di 10 attacchi di tachicardia con sensazione di svenire...
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Purtroppo e' silente, per questo la gente muore.

Arrivederci