Pressione arteriosa alta?

Buonasera, vorrei chiedere un parere sulla pressione arteriosa di mio padre che ha 79 anni.
Ho effettuato personalmente le misurazioni a casa con apparecchio elettronico (tarato e validato).
Premetto che papà ha fatto una visita cardiologica di controllo con ecocardiogramma ed elettrocardiogramma il 1 ottobre.
Ricordo che la pressione dal cardiologo era 130/80.
Il cardiologo non ci ha segnalato problematiche importanti.
Papà non prende farmaci per la pressione in quanto ha sempre avuto la pressione buona.

Ora però sembrerebbe che la sua pressione sia ai limiti della tollerabilità e per questo vorrei capire se devo preoccuparmi.

Il medico di base che ho contattato per aver misurato una paio di volte dei valori (tipo 145 la massima e 94 la minima), ci ha suggerito di togliergli il sale; devo dire che è faticoso fargli rispettare questa dieta, comunque l'ha ridotto.

Mio padre è in sovrappeso, 107 kg ed è ingrassato di 5 chili rispetto a un anno fa che pesava 103 kg.

Soffre purtroppo di insufficienza renale cronica (creatinina 1, 43) con reni che hanno una riduzione del gradiente cortico-midollare.
A luglio l'emoglobina glicata era nella norma ma continua a mangiare dolci e temo che prima o poi... Purtroppo ha anche una demenza disinibitoria.

Queste sono le misurazioni che ho fatto la mattina e la sera.

Riporto la media di due o tre misurazioni fatte di seguito a distanza di due o tre minuti; alcune volte i valori sono sopra 130 e 85 ma poi facendo la media si abbassa:
Massima e Minima
138 94
133 85
118 80
139 81
137 85
Da qui inizia dieta iposodica, i valori sono i seguenti:
126 86
117 79
127 77
114 68
125 86
123 83
130 83
127 81
126 78
126 80
116 75
125 81
124 82
117 82
119 80
121 79
107 69
111 75
117 73
129 86 (stasera ha avuto un picco a 135 per la massima e 101 per la minima ma ha fatto un grosso starnuto mentre la stava misurando e forse questo ha alterato i valori, la media poi di 5 misurazioni della minima mi ha dato 86).

Quello che noto è che è la minima ad essere alta.

Che devo pensare di questa pressione?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
suo,
dare ha dei vslori perfetti per la,sua età
lo faccia bere molto ,al,eni 1,5 litri di acqua al di

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
bene, grazie mille