Extrasistole ventricolare mentre espiro

Salve, da qualche mese ho dei disturbi a livello di extrasistoli e cardiopalmo regolare, ma avvertiti come se il cuore battesse più forte nel petto (anche al tatto carotideo durante visita il medico curante ha sentito le pulsazioni aumentare l'intensità in modo percettibile, ma non la loro velocità, per un episodio avuto in studio da seduto, che mi causa solo il fastidio di avvertire il battito, senza altri sintomi, giusto un po'di angoscia per la sensazione orribile, mi ha spinto cosi ad accertamenti, nonostante mi abbia subito rassicurato dicendo che il cardiopalmo é frequente anche in persone sane) e qualche dolore al petto al manubrio dello sterno che aumenta pressando e sullo sterno o alla bocca dello stomaco...premetto che ho già eseguito una marea di esami, holter, ecocardio, sottosforzo, risultato cuore sano, sporadiche extrasistoli in condizioni di normalità (rilevate 2 ventr.
E 1 sopra ventr.
In 24 h...leggera bradicardia 54bpm e bpm nel sonno 38 aritmia sinusale respiratoria...lento recupero della FC allo sforzo (ma non mi alleno più come prima causa covid)...da qualche tempo ho notato che la mascherina (chirurgica) quando parlo molto per lavoro, mi causa bruciore alla gola (non sono certo ne sia la causa é una mia congettura)...causandomi poi sensazione di groppo in gola, questa sensazione sfocia poi in extrasistole, più tempo passo con la mascherina più le extrasistoli sono frequenti (anche se mi hanno detto che la mascherina non comporta rischi), al punto che le sento quasi arrivare quando espiro...rilevata all'ecg durante visita e auscultazione mi hanno detto essere una tipologia ventricolare ma essendo sano l'hanno ritenuta innocua, nonostante sia avvertita con 2 secondi circa di pausa compensatoria e il classico colpo di cannone (che a volte mi fa saltare in aria talmente spara forte)...sono avvertite solo durante espirazione, mai in altri contesti, o durante inspirazione, questo può indicare qualche causa?
Il cardiologo che mi ha visitato dice che francamente mai gli era capitata una extrasistolia così, ma crede che dati alla mano in assenza di patologie io non abbia di che preoccuparmi.
Chiedo ulteriori numi, più che altro per capire se casi analoghi vi sono capitati e indicano qualcosa, se ci fosse una causa su cui lavorare affinché io possa attenuare la sintomatologia...durante due settimane passate in zona rossa, le extrasistoli si sono calmate notevolmente, fino a sparire, al primo giorno con la mascherina e qualche impegno, sono tornate alla ribalta influendo nuovamente sulla qualità di vita essendo abbastanza intense! non fumo, mangio sano, sono una persona ricca di sfoghi per lo stress, generalmente gestisco bene l'ansia.
Non chiedo una CURA o improbabili conferme che io stia per avere qualcosa o meno (dopo tutto a distanza capisco bene) ma un parere serio e sopratutto se la mia sintomatologia é normale e a cosa sia dovuta, date le incertezze del cardiologo che mi hanno un po' lasciato perplesso
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha solo un notevole problema d ansia che va curato con uno specialista .
Ha tutti gli esami normali incluso un Holter.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso