Sindrome di wolff parkinsons white e certificato medico sportivo

Salve... Ho 44 anni e ho la sindrome di WPW.
Sono asintomatico (non so proprio cosa vuol dire avere una tachicardia).
Annualmente faccio controlli di routine (anche ECG da sforzo) ed è sempre stato tutto nella norma.
Vengo al dunque.
Svolgo "attività sportiva" normalmente (2/3 uscite in mtb settimanali) e gioco anche a biliardo.
Per la pratica del biliardo da quest'anno hanno reso obbligatorio il certificato medico sportivo agonistico di tipo A1 (quello base, per sport con bassissima intensità cardiaca).
Può essere rilasciato anche a me questo tipo di certificato?
Vi porgo questa domanda perché un medico dello sport non me lo ha rilasciato dicendomi che con la mia sindrome non si può rilasciare alcun certificato di tipo agonistico, anche quello di tipo A1.
A me sembra una contraddizione il fatto che quello non agonistico (poter giocare a calcetto ouscire in bici) lo sinpossa rilasciare... spero di essere stato chiaro.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Solitamente per un certificato agonistico in un paziente con WPW si richiede uno studio elettrofisiologico.
Che poi sia una sciocchezza un certificato del genere per giocare al biliardo anche per me e' sciocco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso