Extrasistole ventricolare

Gentile Dottor Cecchini buongiorno,

la ringrazio per la sua pronta risposta (mi ero gia' permesso di contattarla qualche giorno fa sulla sua posta gmail perche' qui non avevo possibilita' di allegare il referto dell'elettrocardiogramma ed il referto dell'ecocuore)

Purtroppo non ho eseguito ancora un Holter 24 h perche' nessuno me lo aveva consigliatonessuno mi aveva detto che potevo avere un problema al cuore.

Casualmente guardando gli esami che le ho inviato peraltro risalenti a Febbraio 2020 ho visto queste BEV, ho approfondito e mi sono allarmato, ma di fatto, il cardiologo che mi visito' in ps a Febbraio 2020 non mi ha proprio parlato di queste BEV ne tantomeno consigliato alcun che'.

Anzi, ero convinto di avere un cuore in ottima salute, come anche da lui ha detto mentre mi faceva l'eco.

Ora invece, complice anche la sintomaticita' (avverto le extrasistole, ma le avvertivo anche prima, forse ora l'ansia le sta amplificando?) sto cercando di capire al meglio e la cosa detta molto onestamente mi sta inquietando.

Ho sospeso la corsetta serale che facevo da 50 minuti nonostante mi facesse stare meglio a livello di ansia.

Quando corro a volte, specie all'inizio percepisco qualche extra sistole poi con la corsa pare vadano via, dipende dai giorni.

In cuor mio mi piaceva credere che forse il potassio un po basso, il magnesio un po basso, il reflusso di cui soffro abbinato all'ansia potevano essere l'origine di tutto questo, ma per sua esperienza tutto questo puo' generare extrasistole ventricolari?

quell'elettrocardiogramma oltre a segnalare le isolate bev ci dice qualcosa di piu' merito alla loro natura?
(se benigna o maligna?) purtroppo la mia ansia non mi aiuta, mi si e' impallato il cervello credendo che la prova di sforzo o l'holter mi portera' a riscontrare problemi seri, a scoprirmi improvvisamente malato di cuore.
Cosa devo realmente attendermi?
se poi mi fermo razionalmente a pensare mi dico: due medici mi dicono che non e' nulla di importante...non preoccuparti!!...pero' poi i sintomi non mi aiutano, leggendo sul web le storie di extrasistole ventricolari ancora meno.

mi scuso per la mail.

Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono senz'altro extra benigne ma l'holter e lo sforzo debbono essere programmati per conferma.
La modesta ipopotassemia e magnesemia possono facilkitare aritmie di questo tipo. Invece di assumere integratori banali basta che lei mangi un paio di manciate di semi (zucca , giraloe) noci e frutta e verdura in abbondanza per ripristinare tali valori.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso