Extrasistole ventricolare

Gentile Dottor Cecchini buonasera,

la ringrazio tanto per la sua disponibilita' nel rispondermi, dovro' programmare questi due esami -

speravo che il referto dell'ecg sia pur limitato al momento dell'esame ci potesse dire di piu' in merito alla causa dell'extrasistole ventricolare e magari escludere problemi importanti o non risolvibili, perche' sostanzialmente, da buon ansioso, la mia paura e' proprio quella...''passare da avere un cuore sano'' ad avere un problema importante al cuore e magari anche incurabile.

Dalle mie ''auscultazioni'' della frequenza con le dita sul collo o sul polso mi accorgo che a momenti posso avere 35/40 extra l'ora..., in altri anche oltre 60, altri ancora pochissime...questo lo riscontro in particolare la sera tardi o la mattina al risveglio, stamattina per es.
forse 7 in mezz'ora.

Poi il mio...''controllo'' ovviamente lascia il tempo che trova in quanto per es...per 7 minuti non ne ho nessuna e poi nei successivi 2 minuti ne ho 5...
in piu' ho l'impressione che piu' ci penso piu ne ho.
piu' mi monitoro e piu' le avverto.

Una curiosita' tecnica:
le extrasistole sovraventricolari dicono siano benigne e che spesso sono causate da ansia, stress, reflusso esofageo ecc...
mentre le extrasistole ventricolari, in un cuore sano, da cosa sono causate?

l'ansia, lo stress, una scarica di catacolamine ecc puo' esserne l'unica causa?

Abbia pazienza se puo' caro dottore, ma ho l'ansia a palla per queste extrasistole...proprio perche' ventricolari e sono sicuro che proprio la preoccupazione le accentua di piu', non so se poi scientificamente possono essere provocate dall'ansia.

Ho letto che solo l'1% delle persone con il cuore sano presenta extrasistole ventricolare al normale ecg e quindi questo non aiuta, senza considerare tutte le altre cose ancora peggiori lette sul web.

Non credo di avere 30 o 40.000 extrasistole come purtroppo leggo di alcune altri pazienti penso che come avverto queste avvertirei anche le altre, ammenoche' non siano impercettibili.

effettivametne nel 90% dei casi avvert un battito mancante, invece in altri momenti avverto uno sfarfallio al petto, proprio sul cuore pero' la frequenza al polso pare normale, non perde il colpo...mah...

Grazie di cuore per il suo tempo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha dei notevoli problemi di ansia che vanno a mio avviso affroontati e curati da uno specialista.

Eviti di fare consulenze su se stesso con il Dott Google.

Il mio consulto finisce qui e non le rispondero' piu oltre (le ho gia' rispsoto stamattina).

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
E' stato cosi gentile nel rispondermi,ed in realta',nella prima mail in posta privata gmail anche a rassicurarmi.

Sono consapevole di avere dei problemi di ansia,e sto cercando di combatterli con lo sport ( o quanto meno ci stavo provando,ora visto queste extrasistole sto evitando la solita corsettina anche se mi faceva sentire meglio)

Avere problemi di ansia non vuol dire ''non averne'',perche' mi creda,spesso debilitano piu' di un problema fisico e certe cose puo' comprenderle solo chi purtroppo ci passa in prima persona ( e non lo auguro a nessuno)

Io prima ero un treno,ora invece l'ansia mi abbatte,mi rende debole, per fortuna che cado,poi mi rialzo,poi ricado.

certo ad ogni minimo problema ingigantisco,mi impensierisco, penso sempre al peggio,idem con quest extrasistole,che purtroppo sono ''sintomatiche'' al momento ma che io ritengo siano da ansia o che comunque la stessa le esacerbi.
Purtroppo pero' nella mia vita sonoa ccadute tante cose spiacevoli che mi hanno alla lunga,prima rinforzato,temprato e poi indebolito..perche' poi ti rendi conto che contro determinate cose puoi essere forte quanto vuoi..perderai sempre.

Detto questo....su questo sito offrite davvero un gran bel servizio in maniera gratuita,dimostrando professionalita', amore per il prossimo ,disponibilita, ho letto tante belle cose che lei ha fatto e sicuramente continuera' a fare nella sua vita anche per il prossimo...non rovini tutto pero' offendendo le persone,perche' mi creda,nessuno vorrebbe soffrire di ansia e di nient'altro.. Grazie di cuore