Spiegazione referto eco(color) doppler

Buonasera, vi scrivo perché ho ritirato oggi questo referto che riguarda mio padre, 58 anni, e il nostro medico di base ci ha dato appuntamento tra due settimane.
Per cui vi chiedo se potreste spiegarmi alcuni passaggi che non mi sono chiari, ovviamente non capisco, non avendo gli elementi, se si tratta di un quadro grave o meno.

Eco (color) doppler tronchi sovra-aortici
A destra: presenza di placca prevalentemente eperecogena della biforcazione, con superficie regolare e determinante una stenosi del 30% del diametro
A sinistra: placca prevalentemente ipoecogena, con superficie regolare e determinante all'ingresso del bulbo una stenosi del 40% del diametro

Vertebrali di buona qualità in V2.

Succlavie prive di lesioni stenosanti.

Tronco anonimo di calibro nella norma.
terapia antiaggregante piastrinica associata a statina.

Controllo annuale.

Eco (color) doppler arti inferiori arterioso
Aorta addominale e arterie iliache di calibro e decorso regolari con pareti calcifiche.
Flusso di normale qualità sono alle arterie tibiali in assenza di lesioni stenosanti significative bilateralmente.

Spero possiate aiutarmi, vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Significa che suo padre ha una iniziale aterosclerosi che va monitorata nel tempo
Giustamente il Collega ha consigliato una statina ed aspirina per prevenzione

che valori di colesterolo ha suo padre? è fumatore.

PS...un consiglio fraterno ....un medico di base che le da appuntamento tra due settimane va cambiato .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per la risposta.

Si fuma molto, il colesterolo totale è nella norma (168).

Per il cambio del medico ...che dire posso solo essere d'accordo con lei.