Fisiotens

Buonasera mio padre 70 enne assume blopresid 32/25 purtroppo la pressione rimane sui 150 /70, il cardiologo gli ha aggiunto fisiotens 0.4, a oggi sono 15 giorni ma non si vedono ancora risultati.

Le mie domande sono quante settimane ci vogliono per vedere se il fisiotens è adatto ad abbassare la pressione e poi volevo sapere se il fisiotens interagisce con idroclorotiazide, metformina e cardioaspirina.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
dunque suo padre è iperteso e diabetico
qualche scienziato ha prescritto ad un paziente del genere un farmaco contenente un dosaggio molto,elevato di idroclorotiazide (25 mg)
e poi non conte tim gli fa prendere un farmaco come il fisiotens.

scommetto che suo padre non beve due litri di acqua al di

cosa vuole che le dica?

cambi cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la risposta, mio padre anche avendo 70 anni beve molta acqua, e il diabete grazie all'alimentazione e i farmaco e ben controllato, non riesco a capire cosa significa gli ha prescritto a che il fisiotens?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Direi che la terapia andrebbe rivista perche' il dosaggio di idroclorotiazide e' veramente molto elevato.

Il Fisiotens inoltre e' stato pressoche abbandonato per il rischio di bradicardia e disturbi della conduzione atrio ventricolare specie nell'anziano ed il rischio di insufficienza renale.

Solitamente un paziente di questo tipo si giova di una associazione ACE inibitore+ amlodipina a dosaggio variabile a seconda del risultato dei valori pressori. Eliminare il sale aggiunto nei cibi e bere abbondantemente.

Sarebbe importante sapere i valori di azotemia, creatininemia, potassemia, calcemia, sodiemia, cloremia

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore farò eseguire questi esami ,
Ma il fisiotens dopo quante settimane fa effetto, sono 15 giorni e non si vedono miglioramenti, grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Evidentemente il paziente non risponde a quel farmaco e come le ho detto la terapia andrebbe modificata
Ne parli con il suo Medico

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore il problema è che ha provato tanti calcioantagonisti ma a dosaggio minimo non hanno efficacia invece a dosaggio pieno si gonfiano le caviglie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quello e' un effetto estetico che puo' essere ridotto con l'aggiunta di piccole dosi di antialdosteronico, ma il calcio antagonista nell'anziano diabetico ha un'eccellente effetto sulla funzione renale

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato molto chiaro, in effetti con il norvasc da 10 mg andava tutto bene anche gli ultimi esami dei reni, un ultima domanda per un anziano di 70 anni 10 mg è una doce eccessiva?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
no e' perfetta

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho spiegato la mia situazione al mio dottore di famiglia che è anche anestesista, mi ha detto di togliere sia il blopresid e fisiotens, con perindopril/amlodipina 10/10 ... iniziando da domani mattina , ora leggendo il bugiardino dice prima di un pasto.
Il problema che lui è un tipo che va a dormire tardi e si alza verso le 8 di mattina senza alzarsi la notte per andare in bagno... quanto tempo deve passare dalla colazione? E dopo quanto tempo si vedranno gli effetti del farmaco
Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Puo' assumerlo a colazione. l'effetto completo si vedra' dal terzo giorno in poi.

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua gentilezza, una curiosità quindi anche il candesartan non è adatto
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Potrebbe andare bene, sempre associato ala amlodipina,, ci sono prodotti che contengono entrambi in una sola cpr.

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ieri mi disse che per evitare il gonfiore si può aggiungere piccole dosi di antialdosteronico, ma poi non c'è il rischio che il potassio si alzi visto che ora sta prendendo il perindropil?
Grazie
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Come le ho detto puo' provare e dopo 5-7 gg controllare.

arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ieri il nostro medico ha aggiunto anche una compressa Kanrenol 25 mg una al di, sinceramente è un farmaco che non ho mai sentito, non so secondo lei è un dosaggio alto?
Grazie
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' un antialdosteronico che uso spesso anche io.
Controlli solo azotemia creatininemia a e potassemia

Arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore, dopo quanto tempo? Il dosaggio è molto?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Di solito si eseguono prima di iniziare dal momento che l'antialdosteronico tende a fare aumentare la potassemia, il che va benissimo se fosse bassa, ma ovviamente non abrebbe bene se fosse basamente alta.
Dipende molto dalla funzione renale

Arrivederci
[#20]
dopo
Utente
Ho capito grazie dottore ma questo farmaco aiuterebbe nel caso si gonfiano le caviglie?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si puoi aiutare, ma va saputo usare
Segua le indicazioni del suo Medico

arrivederci
[#22]
dopo
Utente
Buonasera dottore le volevo aggiornare sulla situazione di mio padre , oggi a 3 giorni della nuova terapia la pressione si è mantenuta sempre sui 132 70 e 60 pulsazioni? Sono buoni come valori ? Si abbasserà ancora con i giorni?
Grazie
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ottimi valori
non vedo perché dovrebbe abbassarsi

prosegua così
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno dottore questa volta le scrivo per mio zio 50 enne da l'ultima visita cardiologa la pressione è risultata 160 95 il cardiologo ha cambiato il vasoretic che prendeva da circa 10 anni con perindopril da 10 mg?
La mia domanda è questa: siccome il vasoretic non gli faceva più effetto può essere che il perindopril essendo un ace inibitori non gli faccia effetto come cura
Grazie
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo perche dovrebbe funzionarle di piu', sinceramente

cecchini
[#26]
dopo
Utente
In che senso non ho capito mi scusi
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' ACE inibitore contenuto nel VAsoretic e' simile al perindopril, ma il Vasoretic contiene anche un diuretico.
Non vedo come possa funzionargli di piu..
Io le avevo consigliato ACE inibitore + amlodipina.

E siamo al 27 eseimo post...

Arrivederci
[#28]
dopo
Utente
Per mio zio 50 enne è questa volta,
Prendeva vasoretic da 10 anni
Ora il cardiologo gli ha prescritto il perindopril
La mia domanda è che siccome il perindopril è un ace inibitori sarà efficace visto che il vasoretic non gli faceva più effetto. È più chiara la domanda ora grazie
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ed io le ho gia' risposto al post n* 25

"Non vedo perche dovrebbe funzionarle di piu', sinceramente"

la saluto