Evento notturno

Cordiali saluti e grazie
Avrei un quesito da porre: ieri sera, dopo aver bevuto una birra a stomaco vuoto (dopo circa un ora) sono andato a letto e non appena mi stendevo per dormire avevo numerose extrasistoli
In posizione seduta scomparivano
Premetto che per qualche sporadica extrasistole ho eseguito un holter ed ecocardiogramma che rilevavano solo 25 bev
Ieri sera però è stato terribile...
Una domanda: per ipotesi posso pensare che è una questione di stomaco dilatato perché tra L altro la birra mi aveva causato bruciori di stomaco, le chiedo il perché in posizione seduta scomparivano e in posizione distesa ritornavano?
non dovrebbe essere il contrario?
nel senso che in posizione seduta dovrebbero essere favorite
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La distensione gastrica in posizione sdraiata puo' scatenare banali quanto fastidiose extrasistoli

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile dottore
Avrei una sola domanda :normalmente le avverto quando sono seduto ,talvolta però anche durante la quotidianità sporadicamente,nella sua esperienza clinica in media in 10 holter quante persone hanno sporadiche extrasistoli di tipo ventricolari ?
Intendo persone con ecocardiogramma normale,grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
9-10 su 10

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Cioè praticamente tutti ,mi scuserebbe per un ultima domanda ?
Esiste una causa per queste aritmie ?
Cioè io non è che me le conto ..mi capita di avvertire il vuoto al petto ,grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Si un cuore sano puo' avere centinaia di extra al giorno

Arrivederci