Rx torace cuore

Salve dott Cecchini, vorrei sapere se possibile una spiegazione ad una diagnosi fatta in PS
Rx torace: Esame eseguito in barella, Minimo ispessimento dell'interstizio polmonare.
Seni costofrenici liberi.
Cuore di volume ai limiti superiori.
Può essere questo che mi da la tachicardia?
E il fatto che mi sveglio tutte le mattine alle 5 con fiato corto possono essere i polmoni?
L'ultima rx ricordo era negativa.
Riguardo sl cuore ho letto che le aritmie possono causare una dilatazione del cuore.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No guardi .
Una rx eseguita in barella per motivi tecnici mostra un cuore falsamente aumentato di volume
È l analogo che i fotografi chiamano " effetto parallasse" quando lei fotografa un volto troppo da vicino e pare che abbia un naso enorme

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso