Possibili sintomi legati a ipertensione

Buongiorno
Ho 25 anni e il mio disagio comincia circa un anno fa.

Tutto comincia con dei sintomi iniziali quali cefalea tensiva (dovrebbe essere questo il termine giusto)
Ovvero una sensazione continua di cerchio alla testa, come se fossi schiacciato da una morsa
Collegati a questa spesso ho sensazione di nausea che non sfocia mai in vomito, sensazione di oppressione abbastanza ricorrente che mi ha portato spesso a svegliarmi senza motivo la notte

Appunto durante una di queste crisi notturne sono andato in PS con pressione 170/110
Da qui è cominciato tutto l'iter diagnostico
Ho fatto tutti i possibili esami per ipertensione secondaria
Quali:
Catecolamine urinarie
Tac reni e surreni con MDC
Tac encefalo con MDC
Vari elettrocardiogrammi
Ecocardiogramma
Ecografia ai surreni
Tutti risultati nella norma
Gli unici esami risultati un po' fuori range sono stati aldosterone e renina con valori fuori range ma non accompagnati da abbassamento potassio
Questo ha portato gli specialisti a cui mi sono rivolto a eliminare l'eventuale causa di ipertensione secondaria
A livello di misurazioni
Molto spesso (anche se adesso non la sto più monitorando molto) trovo valori fuori range 140/150 di sistolica mentre la diastolica sempre tendente agli 80/85
Ho effettuato due holter pressori
Uno con risultao:
Sporadici valori pressori elevati nelle ore pomeridiane e serali con picchi leggermente superiori a 160
Ma con media 126/60

Mente un secodno fatto in periodo estivo
Con valori riportati di tipo ottimali

Il mio problema non sono tanto i valori pressori di per sé anche se so che nel caso vanno curati
Ma proprio alcuni sintomi
Quali appunto
PRESSIONE FORTE ALLA TESTA E VERTIGNI SPIRADICHE, NONCHÈ SENSAZIONE DI SBANDATEZZA
SENSO DI VOMITO
OPPRESIONE
ALCUNE VOLTE SENSAZIONE DI DISPNEA
Ciò mi porta a vivere " male le giornate" proprio perché queste sensazioni si presentano spesso
Cerco il più possibile di non farci caso e fare tutto ciò che devo, ma la verità è che vorrei trovare una soluzione

Nessuno ha voluto darmi una terapia perchè mi ritengono troppo giovane per iniziarla

Questi sintomi sono possibilmente legati ai valori pressori
O la causa va cercata altrove?

Grazie per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lei va curato con farmaci proprio perché giovane.
Io inizierei con ace inibitori

Ovviamente deve mangiare senza sale,bere due litri di acqua al di e camminare un ora al,giorno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore
Comunque oltre che per la mia giovane etá i farmaci non mi sono stati dati poiché la media nei due holter pressori era nella norma
Si sono presentati dei rialzi sporadici
Ma la diagnosi di vera e propria ipertensione non la ho mai avuta da nessuno.
Detto questo
Quando la misuro personalmente spesso li trovo alti.
E ci tengo a sottolineare che la misuro semplicemente perché cerco di trovare una risposta e quindi una soluzione ai sintomi che ho... Altrimenti non mi sarebbe mai venuto in mente

La domanda che le pongo infine
Ma i sintomi appunto che le ho sopracitato sono potenzialmente dovuti all'ipertensione?
Io sapevo che a meno di valori molto alti difficilmente causa sintomatologia
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
lei mi chiede una opinione ed io gliel ho fornita

faccia ovviamente come crede

con questo la saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Dottore salve
Ho preso in considerazione il suo consiglio e sono andato dal mio medico di base
Il quale dopo avergli spiegato i sintomi e avendomi trovato pressione di 160/80
Mi ha prescritto un ulteriore holter pressorio e 5 mg di amlodipina
Lo ritiene un buon approccio?
Ho letto che non si tratta della stessa classe di farmaci da lei consigliata , ma mi è stata prescritta questa
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
esattamente non condivido

non perché non sia un farmaco valido, quanto che sia per il dosaggio sia per molecola avrei preferito per lei un Ace inibitore

comunque provi
[#6]
dopo
Utente
Grazie per l'ulteriore risposta
Proverò e se le fa piacere le farò sapere
Per quanto riguarda il dosaggio lo ritiene eccessivo o troppo basso?
Grazie ancora dottore
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Molto basso

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
guardi i suoi messaggi richiedono di avere assenso all'accesso, ed io non ho tempo da perdere.

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi non avevo ben settato le impostazioni
È stato un mio errore
Se vorrá dare adesso un occhiata non dovrebbero esserci problemi
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
E' un esame normalissimo

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore
Quindi mi viene gentilmente da porle le ultime domande
1) quindi le verigini , la cefalea non sono riportabili ad un problema pressorio ?( Al netto dei valori al poco superiori sporadici segnalati nel referto?)

2) per quale motivo quando misuro la pressione a casa spesso risulta più alta ?

3 ) il suo consiglio di assumere un ace inibitore è confermato o no?

Grazie come sempre
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
in ordine

1- lei non ha picchi pressori durante l esame quindi imsintomi non sono legati a quello

2- perché la utomisurwziine a volte è fallace nell ansioso

3-alla,luce dell holter lei non avrebbe bisogno di terapia

arrivederci